Titolo originale:
Great Mazinger tai Getter Robo
Autore: Go Nagai
Anno di produzione: 1975
Numero episodi: FILM
TRAMA
Un misterioso UFO compare sui cieli di Tokyo ed un raggio energetico proietta a terra il terribile mostro Girgirgan, simile ad un ragno con la testa di dinosauro e di dimensioni spropositate. Dalla navicella spaziale si sente un voce tonante e imperiosa: l’alieno mangerà più ferro possibile, conquistare il Giappone che sarà la testa di ponte per la conquista della terra. Il mostro, seguendo l’ordine, attacca la città seminando morte e distruzione.
Gli scienziati della Fortezza delle Scienze ed il laboratorio Saotomè si attivano.
Impazienti di entrare in azione e desiderosi di non farsi battere dal Grande Mazinga, i ragazzi della Squadra Getta decollano in seduta stante. Tetsuya rosica: la squadra Getter è intervenuta mentre lui, a causa degli accordi tra le due basi, è costretto ad attendere.
La squadra Getter , giunta sulla zona, ma non riescono nemmeno a scalfirla la navicella aliena. Getta 1 inizia la battaglia aerea.
Nel frattempo alla Fortezza delle Scienze viene rilevata una seconda anomalia dalle parti di Yokohama e il prof Kabuto fa partire Tetsuya col Grande Mazinga.
La battaglia tra il Getter e l’UFO si è spostata al di fuori dell’atmosfera. Il prof. Saotome, vista la situazione sfavorevole, consiglia a Ryo di ritirarsi, ma l’orgoglio e la rivalità con Tetsuya offuscano la capacità di valutazione del caposquadra che, in un attimo di distrazione, viene abbattuto dall’UFO che li costringe alla separazione e al rientro sulla terra.
Tetsuya intanto si scontra col famelico mostro che continua imperterrito la sua dieta a base di materiali: sgranocchia senza problemi anche pugno atomico in Nuova Superlega Z. Le armi convenzionali del Grande Mazinga non hanno effetto e Mazinga rimanesenza braccia all’angolo. Il mostro spruzza dalla bocca un liquido verdastro che colpisce la gamba di Mazinga che si corrode in pochi secondi. Il prof Kabuto intima al pilota di ritirarsi ma Tetsuya si rifiuta categoricamente: non potrà mai subirte l’umiliazione di una sconfitta.
Ed ecco che entra in gioco Boss Robot, che tenta a suo modo di intervenire nella battaglia ma l’unico risultato che ottiene è di cibare il mostro con le sue braccia. Tetsuya allora afferra il Boss Robot coi suoi moncherini prende il volo e lascia il campo di battaglia. Tetsuya chiede al professore di riparare al più presto il Grande Mazinga per rientrare in battaglia ed evitare di essere preceduto dalla Squadra Getter, ma rimedia un schiaffone per il suoi modi infantili.
Saotome arriva alla Fortezza delle Scienze per un vertice sulla crisi in atto: è chiaro che per avere una speranza di vittoria i due robot devono collaborare ed evitare stupide competizioni. Di comune accordo si studia una strategia che attiri il mostro su un’isola deserta dove dargli battaglia e mettere in salvo Tokyo. Per allontanare il mostro serve un’esca e Jun, forte della sua ascendenza su Boss , chiede e ottiene che il suo robot funga da preda per il nemico.
Nel frattempo il mostro però si è evoluto: dopo aver ingurgitato tonnellate di ferro il suo guscio si sgretola e ne esce un essere umanoide ancor più gigante e minaccioso.
Nonostante qualche imprevisto Boss riesce a trascinare il mostro sulla riva costiera, poco lontano dalla quale si trova l’isola deserta designata come campo di battaglia. Al largo della costa il mostro riesce a raggiungere Boss e ghermirlo coi suoi terribili artigli ma ecco che entra in gioco il Grande Mazinga. Ma gli attacchi contro il mostro si rivelano inefficaci e il professor Saotome ordina di aiutare il Boss Robot affinchè possa concludere la sua missione di esca. Questa volta gli ordini vengono seguiti senza battere ciglio e il piano comincia a funzionare. Boss mette piede sull’isola ma il mostro gli è alle costole e riesce a masticargli anche una gamba, per fortuna arriva dalle profondità del suolo Getta 2 che riesce ad allontanare “l’esca” .
Alla Fortezza delle Scienze, dopo ore di incessante lavoro, sono state terminate le riparazioni al Grande Mazinga e Tetsuya, impaziente come non mai, decolla alla volta dell’isola deserta per dar man forte alla Squadra Getta. Riunite le due squadre finalmente agiscono assieme.
I due robot non danno tregua al nemico e mentre Getta Uno lo tempesta col suo raggio, Mazinga risce a piantargli una spada nel petto. Un’esplosione sconquassa il mostro e la vittoria sembra certa, ma una voce tonante che arriva dalla navicella UFO, lancia un monito agli eroi: non devono credere il averla vinta perchè il mostro ha ben altre potenzialità. Evitando gli attacchi dei due robot l’UFO si getta nelle fauci del mostro ormai morente e grazie all’energia cosmica della navicella Girgirgan effettua la sua trasformazione finale diventando un titano cremisi ancor più potente di prima ed i due robot vengono messi seriamente in difficoltà. Aperte due gigantesche ali, Girgirgan prende il volo ma, concentrando Raggio Getta e Raggio Gamma, gli eroi riescono a scalfire la corazza del mostro che è costretto a riatterrare.
Con la doppia spada diabolica Mazinga apre uno squarcio nel petto del nemico e Getta 2 con la trivella, ne perfora l’addome da parte a parte.
Nonostante le ferite mortali il titano alieno si dibatte rabbiosamente e non intende arrendersi: spiegate le ali si alza in cielo ma poco dopo esplode in una nuvola di fuoco.
Sul campo di battaglia i due robot si avvicinano e si stringono con forza la mano: d’ora in poi collaboreranno per la salvezza dell’umanità e non metteranno in mezzo stupide rivalità.
Trailer
GLI EROI
Ryo (Ryoma) Nagare
Pilota della nave Dragon e del Getta Dragon. Ha uno spiccato senso di responsabilità e di onore ed è il leader del team Getta. Abile schermitore (kendo); il padre è un importamte maestro di arti marziali. Tali abilità gli sanno utili anche nei combattimenti. Ha spesso dei contrasti con Hayato del quale non condiivide alcuni suoi comportamenti e prese di posizione.
Hayato Jin
Pilota della nave Giaguaro e del Getta 2. E’ un solitario. porta una catenina con croce in ricordo della madre morta
Gli piace suonare l’armonica. In forte contrasto con il padre, dopo la morte della madre, è molto legato alla sorella Asuka. Riesce sempre a mantenere i nervi saldi e lucidità mentale anche i situazioni di pericolo. Pratica l’alpinismo ed è un abile calciatore.
Musashi Tomoe
Pilota della nave Orso e del Getta 3. Robusto, è il capitano di una squadra di judo. Viene spesso criticato per le alcune sue azioni sconsiderate in battaglia, questo comportamento gli ha creato un complesso di inferiorità nei confronti degli altri componenti del team. E’ innamorato di Michiru ed è in competizione con Monji.
Professor Saotomè
Padre di Mikiru, Genki e di Tesuto, deceduto a bordo del prototipo del Getta Robot. Dirige il laboratorio di ricerche ed è lo scopritore dei Raggi Getta, nuova forma di energia che viene raccolta dallo spazio. Costruisce il Getta Robot per l’esplorazione dello spazio e per la raccolta della nuova energia, poi impiegato nella battaglia contro l’Impero dei Dinosauri.
Dottor Kenzo Kabuto
E’ il figlio di Juzo Kabuto e padre di Koji e Shiro Kabuto, nonchla padre adottivo di Tetsuya Tsurugi e Jun Hono e dirige la Fortezza delle Scienze. Mentre lavorava con la moglie e il padre Juzo ad un progetto in laboratorio ci fu un incidente causato da Juzo. Al fine di impedirne la morte il padre lo ricrea come cybor preservando il cervello come unica sua parte umana. Incapace di affrontare la sua famiglia nel suo stato attuale, con la paura di provocarne uno shock fa perdere le proprie tracce affidando i figli Koji e Shiro al padre Juzo. Scoperta la minaccia dell’Impero Miceneo usando i progettii di suo padre del Mazinger Z, Kenzo gli migliorò realizzando il Grande Mazinga che sarà pilotato da Tetsuya.
Tetsuya Tsurugi
È il figlio adottivo di Kenzo Kabuto e combatte contro l’impero Miceneo pilotando il Grande Mazinga con l’aiuto della sua amica Jun Hono. Tetsuya rimase orfano in giovane età e non conobbe i proprii genitori biologici. ha vissuto in un orfanotrofio, e la sua unica amica fu un’altra orfana di nome Jun Hono. In seguito, furono adottati entrambi da Kenzo Kabuto che e li addestrò per combattere contro l’imminente minaccia dell’impero Miceneo. Tetsuya pratica le arti marziali e si domostra un abile pilorta e combattente, divenne amico dell’altro figlio di Kenzo, Shiro Kabuto sin dall’inizio della serie, trattandolo come un vero fratello.
Mikiru Saotomè
Figlia del Professor Saotomè, pilota la nave Comando. Molto legata al padre dimostra di essere molto coraggiosa affiancando il Getta in battaglia ed affrontando missioni peridolose.
Jun Hono
È la pilota di Venus Alpha. Jun è figlia di madre giapponese e di padre afroamericano, questa situazione crea un complesso psicologico alla ragazza, che a causa del colore della sua pelle si è sentita spesso emarginata dai suoi coetanei. Viene lasciata in un orfanotrofio dopo aver perso i suoi genitori, qua incontra un altro orfano, Tetsuya, ed i due diventano amici. Vengono entrambi adottati da Kenzo Kabuto ed addestrati a difendere se stessi ed a pilotare i rispettivi robot. Jun si affeziona al figlio di Kenzo, Shiro Kabuto, comportandosi con lui come una sorella maggiore, insegnandogli a diventare indipendente e forte.
Genki Saotomè
figlio del Professor Saotomè e fratello di Mikiru, strigne una bella amicizia con Musashi con il quale va molto daccordo. E’ appassionato di baseball.
Boss
È il pilota di Boss Robot ed è il capo della gang alla quale fanno parte anche Nuke e Mucha. All’apparenza si presenta come un bullo ma è animato da buoni sentimenti, vive in un hangar in riva al mare. E’ innamorato di Jun e spesso si trova in competizione con Tetsuya, partecipa con il suo robot alle battaglie contro i mostri di Michene ottenendo pessimi risultati.
Nuke
E’ un membro della banda di Boss, lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar che con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss con il suono di una campana.
Mucha
E’ l’altro aiutante di Boss, fedele al suo capo fa di tutto per farlo apparire come un eroe. In molte occasioni lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar e con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss.
LE ARMI DEGLI EROI
Laboratorio
Si trova su un versante del monte Asama e sporge sulla vallata sottostante. Sulla piattaforma, oltre alle rampe di lancio delle navette Getta si trova la torre del collettore che raccoglie i Raggi Getta dallo spazio.
Casa di Saotomè
Si trova alle pendici del monte Asama ed è vicino al laboratorio. In questa casa oltre alla famiglia saotomè abitano anche Ryo, Hayato e Musashi.
Getta Aquila – pilotata da Ryo
Getta Giaguaro – pilotata da Hayato
Getta Orso – pilotata da Musashi
Nave Comando – pilotata da Mikiru
Getta 1
robot pilotato da Ryo
progettato per i combattimenti aerei
Getta 2
robot pilotato da Hayato,
Ha un aspetto longilineo che gli consente di volare e correre velocemente. Viene impiegato sia in aria che nelle esplorazioni nel sottosuolo.
Getta 3
robot pilotato da Musashi.
Oltre ad essere impiegato a terra è stato progettato per le missioni subacque.
Trasformazione Getta 3
Per la trasformazione in Getta 3 la navetta Orso pilotata da Musashi forma la testa ed il dorso, la navetta Aquila pilotata da Ryo forma il busto e la navetta Giaguaro pilotata da Hayato forma la parte cingolata con la quale il robot riesce a muoversi.
Fortezza delle Scienze
E’ la base diretta dal Dottor Kenzo Kabuto con l’aiuto dei suoi collaboratori. Collegata alla terra ferma grazie ad un ponte può staccarsi navigando in mare ed anche immergersi. La parte superiore della base può anche sganciarsi e volare.
Brian Condor
Jet capace di agganciarsi alla testa del Grande Mazinga in modo da permettere a Tetsuya di prendere il comando del robot. Una volta agganciato l’abitacolo all’interno dell’apparecchio ruota di 90 gradi mettendosi in posizione frontale.
Equipaggiato con laser e missili
Gande Mazinga
Costruto dal Dottor Kenzo Kabut Alimentato da energia fotoatomica e costruito in Superlega NZ, un materiale ben più resistente della Superlega Z di Mazinga Z. Nel corso della storia sarà ulteriormente perfezionato per essere in grado di affrontare la crescente potenza del nemico.
Venus Alfa
Robot dalle sembianze femminili pilotato da Jun Hono che affianca il Grande Mazinga in battaglia
Boss Robot
Pressoche inutile in battaglia anche se ha, con la sua azione di disturbo, aiutato e anche salvato da brutte situazioni Mazinga.
Non è dotato di nessu tipo di arma, anche se durante la serie lo vediamo impiegare alcune armi imporvvisate realizate al momento che però risutano essere inefficaci.
I NEMICI
Navicella aliena che compare sui cieli di Tokyo.
mostro Girgirgan – primo stadio
mostro Girgirgan – secondo stadio
mostro Girgirgan – secondo stadio