Goldrake (Atlas UFO Robot)

Titolo originale: UFO Robo Gurendaizā

Autore: Go Nagai

Sceneggiatura: Yoshinori Kanada, Yū Yamamoto

Anno di produzione: 1975

Prima uscita in italia:
DATA STORICA !!!
18:45 del 4 aprile 1978 sulla Rete 2 (RAI2) all’interno del contenitore serale Buonasera con…

Numero episodi: 74

TRAMA

Il protagonista della serie è il principe Duke Fleed, che dopo una disperata resistenza, fugge dal suo pianeta natale Fleed, assediato delle truppe del perfido Re Vega a bordo di un avanzatissimo robot da battaglia, Goldrake. Giunto sulla Terra viene trovato gravemente ferito dal dottor Procton, direttore dell’Istituto di ricerche spaziali, il quale lo accoglie e lo nasconde sotto le mentite spoglie di Actarus, facendolo passare per il proprio figlio di ritorno da un lungo viaggio. Anche Goldrake con il suo disco spaziale Spacer viene nascosto all’interno dell’Istituto, nei sotterranei in un apposta rampa di lancio. Continuando il loro progetto di invasione, le truppe di Vega giungono presso la Terra e, sotto la guida del comandante Hydargos e del feroce generale Gandal che è un tutt’uno con la moglie Lady Gandal, stabiliscono la base Skullmoon sulla Luna. Actarus si troverà ad utilizzare nuovamente Goldrake per difendere il suo pianeta adottivo.
Ad aiutarlo c’è il giovane Alcor, il quale pilota il TFO (Test Flying Object) un disco volante di sua progettazione e costruzione.
Durante i periodi di tregua, Actarus vive e lavora come inserviente nella fattoria di Rigel e dei suoi due figli, Mizar e Venusia, innamorata di lui e inizialmente all’oscuro, come chiunque, della sua reale identità, finché un giorno per salvarla da una caduta da un precipizio egli deve ricorrere alle sue capacità superiori e trasformarsi in Duke Fleed, rivelando il suo segreto.

Le battaglie contro le flotte di Vega proseguono, fino a quando Hydargos, stanco delle molteplici sconfitte che ne minano il prestigio e l’autorità sotto la pressione di Gandal, progetta e mette in pratica un massiccio attacco al centro spaziale con l’utilizzo di ben tre mostri spaziali e centinaia di minidischi. Il comandante di Vega stavolta sembra avere la meglio; il disco di Alcor viene distrutto, Venusia viene ferita gravemente e il centro spaziale viene invaso dalle truppe di Vega. Goldrake, danneggiano seriamente; viene nascosto da Actarus in una caverna tornare a piedi al centro spaziale per prendere i pezzi di ricambio; quando vi arriva trova il centro sotto l’invasione dei nemici; riesce comunque a raggiungere la stanza dove Venusia è ormai in fin di vita. La ragazza si salva solo con una trasfusione del sangue alieno di Actarus che si rivelerà essere universalmente compatibile e addirittura terapeutico, tanto da permetterle di riprendersi velocemente. Venusia, così rinvigorita, riuscirà persino a liberare Alcor e Procton prigionieri e ad ingannare il comandante Hydargos, fingendo di condurlo da Goldrake ma in realtà portandolo a spasso, dando il tempo ad Actarus di riparare il robot danneggiato. Per vendicarsi il perfido veghiano getta la ragazza da un dirupo, ma ella viene presa al volo dalle possenti mani di Goldrake ed affidata ad Alcor.
Actarus sconfigge i due mostri rimasti in una memorabile battaglia e subito dopo, facendo fuoco con tutte le armi di Goldrake e dello Spacer si scontra con l’enorme astronave madre, distruggendola.
Mentre Gandal fugge terribilmente ustionato dalle fiamme, Hydargos rimane coraggiosamente a combattere spinto dal suo onore di comandante e dall’odio inestinguibile per Actarus.
In alcuni bellissimi quadri still-frame si vede la sequenza in cui Goldrake irrompe con lo Spacer nell’astronave madre fino a raggiungere un terrorizzato Hydargos che pagherà con la vita la sua malvagità.

SECONDA SERIE
Venusia deciderà di aggiungersi alla squadra contro Vega. Il Dottor Procton mette appunto dei nuovi mezzi a supporto di Goldrake.
Alcor riceve un nuovo mezzo chiamato Goldrake 2 grazie al quale Goldrake potrà volare più agilmente rispetto al proprio disco Spacer.
Venusia si vedrà assegnare il Delfino Spaziale un mezzo in grado di far muovere agevolmente il Goldrake anche al di sotto della superficie dell’acqua.
Dopo la morte di Hydargos, Gandal viene affiancato dal Ministro delle Scienze Zuril, proveniente da una stella alleata a Vega; un individuo decisamente audace che non esita a scendere personalmente in campo, anche travestendosi e di grande cultura scientifica, nonché abile stratega. Questi si contrapporrà spesso a Gandal la cui parte femminile ha cambiato aspetto dopo i trattamenti cui si è sottoposta per curare le bruciature riportate nell’esplosione in cui era perito Hydargos sicché i due finiranno sovente per contrastarsi anziché cooperare, anche se non mancheranno di allearsi contro Dantus, un altro comandante di Vega che aveva quasi sconfitto Goldrake utilizzando un gigantesco gorilla-cyborg da lui costruito.

TERZA SERIE
Fa la sua entrata in scena Maria Maria Grace Fleed, la sorella di Actarus. Anche lei era arrivata sulla Terra, salvata (ancora bambina) da un anziano abitante del pianeta Fleed che l’aveva allevata come fosse sua nipote. Costui morirà, ucciso accidentalmente da un disco di Vega. In punto di morte, egli rivelerà tutto a Maria implorandola di riprendersi la sua eredità, il Goldrake, e consegnandole l’emblema del suo lignaggio reale, un medaglione, una pistola a raggi e un pugnale. Maria, credendo Actarus un suo acerrimo nemico, cerca di ucciderlo, ma pugnalandolo lacera solo la sua casacca ed a far cadere il medaglione col simbolo del pianeta Fleed, uguale al suo che le svela la verità: i due sono fratello e sorella, eredi della famiglia reale di Fleed. Da questo momento anche Maria affianca il fratello in battaglia con un nuovo mezzo, la Trivella Spaziale, in grado di far penetrare il Goldrake sottoterra.
La lotta prosegue e le forze di Vega subiscono numerose sconfitte, mentre il loro impero comincia a dissolversi. La Stella Vega, contaminata dalle radiazioni del Vegatron, il minerale fonte di energia della sua civiltà, sta per diventare una stella morta e la Terra apparirà agli alieni come l’unica speranza per la sopravvivenza. Gli attacchi si faranno quindi sempre più decisi e disperati.  Re Vega, nel tentativo di assicurarsi il buon esito della guerra, approfitta dell’amore che la figlia Rubina (promessa sposa di Actarus), dimostra per quest’ultimo, per cercare di attirarlo in una trappola. Actarus, catturato dal ministro Zuril innamorato anch’egli di Rubina, l’accusa di averlo ingannato, ma la giovane principessa con un gesto estremo lo salva e muore fra le sue braccia. Morirà anche Zuril, folgorato dal raggio laser di Alcor.
Ormai l’esercito di Vega è quasi privo di risorse e riesce a costruire un ultimo fortissimo robot mostro che, pilotato dalla parte femminile del comandante Gandal, si lancia in un ennesimo disperato attacco. Contemporaneamente Actarus si mette in viaggio verso la base nemica meditando un attacco suicida ma Alcor intuisce le sue intenzioni, lo insegue e lo costringe a tornare minacciando di seguirlo anche a costo della vita: infatti mentre stanno per uscire dall’atmosfera terrestre la struttura del Goldrake 2 comincia a cedere perché non è costruito per volare nello spazio. Mentre stanno tornando vengono attaccati a tradimento da Lady Gandal: Alcor perde i sensi e Actarus lo salva gettandosi con il Goldrake dal suo spacer e prendendo al volo il mezzo dell’amico. Ma viene nuovamente attaccato e indebolito dalle radiazioni vegatron dell’avversario. Quando ormai è sul punto di soccombere, l’arrivo dei mezzi di soccorso distrae la moglie di Gandal e, finalmente, Goldrake riesce a distruggere il robot nemico tagliandogli la testa, che però non esplode. Il violento trauma provoca un mutamento di personalità nella parte femminile di Gandal che dopo aver addormentato l’altra metà propone ai terrestri di lasciarla vivere in pace sulla Terra promettendo di uccidere il proprio re; sta quasi per riuscirci ma viene fermata e uccisa dalla sua metà maschile, che desiderando riscattarsi con re Vega si schianta volontariamente con la sua astronave contro Goldrake senza riuscire a distruggerlo, morendo dopo aver invocato il nome del suo sovrano, mentre si inabissa col suo mezzo in mare.

Nella battaglia finale contro tutte le forze di Vega rimaste, lanciate in un ultimo disperato attacco, i compagni di Actarus alla guida di una nuova astronave, il Cosmo Speciale distruggono sistematicamente tutte le navi e i minidischi, mentre Goldrake combatte contro la nave imperiale di Re Vega.
Inizia un acerrimo combattimento e Actarus, con l’aiuto dei suoi amici, riesce a danneggiare gravemente il nemico. Re Vega, vistosi sconfitto, per vendicarsi ordinerà di fare schiantare la propria astronave sulla Terra per contaminarla con le proprie ceneri radioattive, ma Actarus riuscirà a fermarlo in tempo: con un ultimo colpo della sua alabarda spaziale, squarcia la sezione di comando della nave colpendo lo stesso sovrano che, muore nell’esplosione finale, mentre i nostri eroi si lasciano andare ad un pianto di gioia.
Terminata la guerra con la rassicurazione che la loro patria natale Fleed sta tornando alla vita, Actarus e Maria decidono di tornarvi per ricostruire, assieme a coloro che scamparono all’invasione da parte di Vega, il regno perduto. In un commosso commiato dal padre adottivo Procton e dagli amici, Actarus e Maria decollano alla volta di Fleed e l’ultima sequenza li vede arrivare sul loro pianeta ormai rifiorito.

EROI

Actarus (Duke Fleed)
Principe del pianeta Fleed dove ha goduto di un infanzia felice con il padre e la matrigna (mamma morta quando era piccolo), sovrani di Fleed. Fleed venne invaso dalle forze di Vega, ma Actarus riesce a fuggire con Goldrake (la potente arma che re Vega aveva commissionato agli scienziati del pianeta Fleed). Precipita sulla Terra ed adottato dal Dottor Procton che lo presenta come suo figlio. Actarus ha un agilità incredibile (la gravità su Fleed è 1.4 volte la terrestre). La sua tuta è antitermica e gli consente di sopravvivere anche a temperature estreme. La cresta sul suo elmetto è in realtà un affilato boomerang.

Alcor (alias Ryo Kabuto e Koji Kabuto)
Alcor ex pilota di Mazinga Z, si è recato in america dopo aver sconfitto il Dottor Hell per svolgere studi sull’energia fotoatomica alla NASA.
Dopo aver avvistato un ufo si convince dell’esistenza degli extraterrestri e della necessità di instaurare rapporti commerciali e culturali con loro, per questo motivo decide di abbandonare lo studio dell’energia fotoatomica e si dedica a progettare il TFO, primo velivolo terrestre ad utilizzare un sistema di propulsione non tradizionale e costruito lega Z.

Venusia (Hikaru Makiba)
Studentessa del secondo anno del liceo Yatsugatake nella prefettura di Nagano nel cuore del Giappone è la figlia di Rigel e sorella maggiore di Mizar. Vive con la famiglia nella fattoria del dottor Procron gestita da su padre. Nella prima parte della serie ha un ruolo piuttosto limitato, ma nella seconda stagione comincerà a farsi valere anche come valorosa combattente pilotando il Delfino Spaziale.

Maria Grace Fleed
Sorella di Actarus, creduta morta dal fratello durante l’invasione; in realtà venne tratta in salvo da un servitore del Re di Fleed e portata sulla Terra. Trascorre la sua infanzia all’oscuro della sua reale idenetità e credendo il servitore suo nonno. Durante l’attacco di un mostro spaziale la casa dove risiedevano venne distrutta ed il nonno in fin di vita svela alla ragazza la verità, dicendole che la sua famiglia era stata uccisa da Re Vega. Maria con l’intento di vendicarsi scambia Goldrake per un emissiario di vega, ma grazie al medaglione che porta al collo scopre che Actarus è suo fratello. Si unisce cosi al gruppo del Centro di Ricerche Spaziali dove le viene affidata la guida della Trivella Spaziale. Maria è dotata di poteri telepatici che le permettono di prevedere eventi futuri.

Dottor Procton (Umon Genzo Hakase)
Direttore del Centro Ricerche Spaziali, ha accolto Actarus come suo figlio dopo averlo trovato sulle montagne ferito e morente.
Calmo e riflessivo ama rilassarsi fumando la pipa. Progettista e costruttore di Goldrake 2, Delfino Spaziale e della Trivella Spaziale che affiancheranno Goldrake in battaglia.

Rigel (Danbei Makia)
Padre di Venusia e Mizar. Gestisce la fattoria Shirakaba. Da giovane viveva in America dove si guadagnava da vivere come cowboy. Tornato in Giappone si è sposato ma è rimasto vedovo dopo la nascita di Mizar. Proviene da un antica famiglia di samurai. Dopo essersi autoprloclamato “presidente del commitato amici degli spaziali” cerca di instaurare rapporti amichevoli con gli alieni.

CUTEY HONEY E… RIGEL
Conoscete Danbei Hayami? Il nonno un po’ vizioso, esperto di karate e ninjutsu creato da Go Nagai nel manga Cutey Honey. In sede di progettazione di Ufo Robot Goldrake si decise di farlo entrare in scena, affidandogli il ruolo del papà di Venusia e Mizar. Questa scelta, con la benedizione di Nagai (pensava che Danbe permetteva di differenziare la serie di Goldrake da Mazinga Z). Danbei-Rigel, trasformato per l’occasione in cowboy appassionato di ufologia, divenne un personaggio indispensabile in Goldrake. Saltuariamente, ritornando alle origini del pesonaggio, brandisce la katana (ep. 28) o si veste da ninja (ep. 39).

Mizar (Goro Makiba)
Figlio di Rigel e fratello di Venusia. Frequenta la scuola elementare Yatsugatake. Come il padre è un abile fantino, nutre un grandissimo amore per tutti gli animali e gli sport in particolare il baseball.

Banta Harano

Vive nella fattoria Arano nelle vicinanze di quella di Rigel ed è compagno di classe di Venusia al liceo Yatsugatake. Rude ma tenero, sviluppa un rapposrto di antipatia amicizia con Alcor.

Boss
È il pilota di Boss Robot ed è il capo della gang alla quale fanno parte anche Nuke e Mucha. All’apparenza si presenta come un bullo ma è animato da buoni sentimenti, vive in un hangar in riva al mare. E’ innamorato di Jun e spesso si trova in competizione con Tetsuya, partecipa con il suo robot alle battaglie contro i mostri di Michene ottenendo pessimi risultati.

Nuke
E’ un membro della banda di Boss, lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar che con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss con il suono di una campana.

Mucha
E’ l’altro aiutante di Boss, fedele al suo capo fa di tutto per farlo apparire come un eroe. In molte occasioni lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar e con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss.

ARMI DEGLI EROI

Centro Ricerche
E’ la base diretta dal Dottor Procton ed in cui lavora con i suoi collaboratori. Nell’interrato della base si trova Goldrake. Dopo numerose battaglie il centro viene parzialmente distrutto.
Possiede solo queste difese:
Nebbia anti radar: Viene utilizzata per impedire ai nemici di individuare la base e l’uscita di Goldrake.
Barriera energetica: impiegata per difendersi dagli attacchi nemici.

Nuovo Centro Ricerche
E’ la nuova base costruita dal Dottor Procton, notevolmente rinforzata rispetto alla precedente è munita anche di tre nuove uscite per le navette di Alcor, Venusia e Maria.
Difese:
Cupola che racchiude completamente la base (al posto della barriera) .
Raggi laser sparati da delle torrette.

Il ranch “Betulla Binaca”
Di proprietà di Rigel ed è il posto in cui lavora Actarus. All’interno della proprietà c’è una torre sulla quale vi si arrampica Rigel che munito di un piccolo telescopio scruta il cielo in cerca di extraterrestri.

La fattoria non è lontana dalla base

Partenza di Actarus
Actarus corre lungo un corridoio, raggiunge uno sportello, si tuffa al suo interno, scivola in un tunnel, raggiunge l’hangar e, appena usce dal portellone, urla “Goldrake!” Automaticamente sul suo corpo appare la tuta e atterra nella cabina del Disco. Giunto nell’abitacolo del robot Actarus urla “Goldrake avanti!”, il portello della diga si apre ed il robot all’interno del disco decolla.

Successivamente viene introdotta una navetta (una spece di moto a razzo su binario) con la quale percorre un corridoio che lo potrerà all’hangar dove è alloggiato Goldrake.

Il puntino indica sul monito della base dove si trova Actarus nello scivolo verso Goldrake

LE USCITE DI GOLDRAKE DAL SOTTERRANEO

Oltre all’uscita principale, celata dalle chiuse della diga su cui sorge il Centro Ricerche,

Goldrake dispone di 8 uscite d’emergenza, costruite sfruttando caverne utilizzate nella Seconda Guerra Mondiale come depositi per esplosivi.
La base cui poggia Goldrake scende al livello sottostante dove si trovano gli scivoli per le 8 uscite extra.

Discesa della piattaforma

Le USCITE 1, 3, 6, 8 non sono mai utilizzate
La 3 e la 6 sono state danneggiate durante l’attacco di Vega negli ep. 26-27.

L’USCITA 2 attraversa un ponte sospeso illuminato, passa in un condotto aperto ai lati, segue un tunnel che sbuca fra le montagne, scorre su una piattaforma sospesa su un corso d’acqua sotterraneo, scivola su una cascata, s’infila in un altro tunnel e finalmente esce in una foresta, vicino ad una vecchia miniera abbandonata.

L’USCITA 4 attraversa l’interno di un vulcano nella Valle dell’Inferno, passa all’interno di un condotto resistente alle alte temperature ed esce fra le montagne.

L’USCITA 5 percorre un lungo corridoio sotterraneo che esce nel lago.

L’USCITA 7 è la più lontana dal Centro Ricerche: passa attraverso una grotta, attraversa un corso d’acqua sotterraneo ed esce dietro una grande cascata naturale.

UN PO DI STATISTICHE

Nel corso dei 74 episodi, Goldrake esce dal suo hangar ben 93 volte

51 volte dall’USCITA PRINCIPALE
17 volte usa l’USCITA N° 7 (ep.: 18, 22, 23, 24, 26, 30, 31, 33, 34, 42, 43, 49, 43, 54, 55, 62, 74)
3 volte usa l’USCITA N° 5 (ep.: 32,41, 44)
2 volte usa l’USCITA N° 4 (ep.: 35, 50)
1 volta usa l’USCITA N° 2 (ep.: 45)
19 volte compare sul campo di battaglia senza che si veda l’uscita

Solo due volte (ep. 7 e 34) Actarus batte in ritirata e e si vede rientrare al Centro Ricerche dall’entrata principale

Nell’ep. 40 “Il mare è in fiamme”, Goldrake decolla dall’uscita principale (la piattaforma non scende), ma esce fra le montagne come se avesse utilizzato l’uscita 4.

certe volte Actarus si lancia dal ciglio della montagna nel lago e riappare nel hangard di Godrake.

Goldrake

Tuono spaziale
Si tratta di una scarica elettrica che sviluppa un calore di 60.000 gradi, si genera dalle corna della testa di Goldrake e si condensa verso le piccole corna situate sulla parte frontale che la rilasciano. Viene utilizzata spesso risultando in molti casi come arma definitiva.

Disintegratore
Si tratta di un raggio sparato da uno dei corni posti sulla parte frontale della testa, viene usato raramente.

Disintegratori paralleli
Sono dei raggi laser che vengono sparati da dei piccoli cannoncini posti sul dorso della mani di Goldrake, sviluppano un calore di 40.000 gradi, in un occasione sono stati impiegati anche per penetrare nel sottosuolo.

Raggi laser
Sparati dagli occhi, non vengono quasi mai ulilizzati.

Raggio antigravità
Questo raggio viene emesso dalla V rossa situata sul petto di Goldrake, solleva i nemici per poi farli precipitare al suolo, può sollevare un oggetto di 400 tonnellate a 150 metri di altezza.

missili
Vengono sparati da dei piccoli cannoncini posti sul dorso della mani di Goldrake, non vengono quasi mai utilizzati.

Maglio
L’avambraccio del robot si stacca e viene lanciato contro il nemico.

Crusher punch
Gli avambracci del robot vengono lanciati senza la rotazione delle lame.

Doppio maglio perforante (o singolo)
Gli avambracci del robot si staccano e vengono lanciati contro il nemico, sono muniti di lame taglienti che si ribaltano in avanti coprendo il pugno diventando simili a delle trivelle.

Screw punch
Gli avambracci del robot si staccano e vengono lanciati contro il nemico, le lame taglienti in questa caso si dispongono perpendicolarmente roteando.

Screw crusher
Gli avambracci rotenti del robot vengono impiegati per perforare la roccia e muoversi nel sottosuolo.

Boomerang elettronici
Le due lame situate sulle spalle a forma di mezzaluna si sganciano e vengono lanciate contro il nemico, possono raggiungere una distanza di 12 km e possono spezzare una lastra d’acciaio dello spessore di 7 metri.

Uncino spaziale
Il boomerang viene agganciato all’asta ed utilizzato singolarmente.

Alabarda spaziale
I boomerang vengono agganciati a due aste che fuoriescono dalle spalle e poi uniti per formare un’alabarda. Si tratta dell’arma più famosa e potente di Goldrake. Lunga 28 m, puo spezzare una lastra d’acciaio dello spessore di 8 metri, impiega 0.8 secondi per uscire dalle spalle di Goldrake ed agganciarsi.

Trasferimento
Actarus tira verso il basso la leva posta sopra il sedile di comnado e si trasferisce all’interno della testa di Goldrake, in questo modo può sganciare il robot dal disco.
Per maggiori info andare alla voce curiosità – le giravolte.

Atlas (Spacer)
Lunghezza: 34 metri
Peso: 150 tonnellate – Velocità massima: Mach 9
Tempo di aggancio: 12 secondi
Goldrake capita che cavalchi disco, utilizzandolo per effettuarre battaglie aeree e per poter usare l’alabarda spaziale anche quando è in volo.

Lame rotanti
Sono contenute all’interno dei dischi di colore rosso situati sulle ali del velivolo, i dischi si aprono e le lame vengono lanciate a grande velocità, vengono spesso impiegate contro le formazioni di minidischi.

Missili perforanti
Sono situati all’interno dei dischi di colore rosso situati sulle ali dove si trovano le lame rotanti, di forma affusolata vengono spesso impiegati contro i minidischi.

Pioggia di fuoco
Raggi che fuoriescono da dei fori posizionati sul lato destro e sinisto della cabina di comando, hanno un potere corrosivo.

Campo magnetico
Campo di energia utilizzato per destabilizzare la strumentazione del nemico.

Nebbia radar
Fuoriesce dal retro del velivolo e viene impiegata per impedire la localizzazione del disco da parte del nemico.

Super velocità
Impiegata per raggiungere grandi distanze in breve tempo.

TFO (Test Flying Object)
Unica arma i missili lanciati dalla parte anteriore del velivolo, hanno uno scarso potere distruttivo.

Speccio riflettente: Nell’episodio 13 “Fiamme dallo spazio” uno specchio viene montato nella parte sottostante del TFO, per riflettere il raggio solare del mostro spaziale Geru Geru.

il JFO (Japanese Flying Object)
A SX il progetto, a DX il risultato
Alcor commenta: “Beh, è venuto fuori un po’ diverso dal progetto… però non mi dispiace!”.

Il JFO è durato poco perchè lo staf dell’anime si accorge che serviva un mezzo che permmettesse l’aggancio a Goldrake (Double Spacer – Goldrake 2). Costruito fra l’episodio 28 e il 30, il povero JFO affrontò la sua prima battaglia privo di armi e fu immediatamente abbattuto.

Partenza delle navette

Goldrake 2
E’ il nuovo veicolo di Alcor. Dotato di armi più potenti rispetto al TFO. Si agganciai a Goldrake, rendendolo capace di combattere in volo con una mobilità superiore rispetto alla comninazione con lo Spacer. L’agganciamento con Goldrake richiede 3 secondi .
Grazie ai rotori può atterrare e decollare verticalmente. I propulsori sono a energia fotonica (raggiunge i mach 4), la fusoliera è costruita in Super Lega New Z. Raggiungere un altitudine di 60.000 metri.

Alcune volte Goldrake sfrutta le “maniglie” presenti sul Goldrake 2

Missili

Raggio ciclonico
Sviluppa un energia di 30.000 gradi centigradi.

Lama ciclonica

Delfino Spaziale
Pilotato da Venusia. Agganciandosi a Goldrake lo rende più agile nei combattimenti subacquei. La fusoliera è stata realizzata in Super Lega New Z, usa motori ad energia fotonica che gli consentono di raggiungere una velocità massima di mach 4 in volo e di 40 nodi in immersione.

Ancore

Missili ciclonici

Lama ciclonica

Raggi ciclonici

Bomba subacquea

Macchina fotografica a raggi infrarossi
Utilizzata nell’episodio 48 e nel 66

Trivella Spaziale
Pilotato da Maria. Impiegato nei combattimenti nel sottosuolo. La fusoliera è in Super Lega New Z, usa motori ad energia fotonica che gli consentono di raggiungere una velocità massima di mach 4 in volo e mach 1 nel sottosuolo.

Trivelle

Missili perforanti

Raggio perforante

Bomba a scintillazione

Batiscafo Spaziale (Ep. 67)
E’ un veicolo costruito dal Dottor Procton in grado di alloggiare al suo interno Goldrake consentendogli di raggiungere grandi profondità (3000m) rendendolo più agile nei combattimenti subacquei a grandi profondità.

Catene

Missili subacquei

Trivella perforante

Vortice subacqueo

Cosmo Speciale (ep. 74)
costituito da tre moduli autonomi che si possono agganciare formando un unico mezzo impiegato per combattere nello spazio. Il veicolo anteriore è pilotato da Maria, quello centrale da Venusia e quello posteriore da Alcor.
Primo modulo Maria, secondo Venusia, terzo Alcor.

Missili cosmici

Raggi cosmici

Raggi cosmici

Raggi cosmici

Bomba a scintillazione

Satellite Spia “Occhio Spaziale”
Questo satellite spia è stato lanciato da Procton nell’episodio 56 per monitorare costantemente la superficie terrestre e rilevare eventuali attività di Vega.

Boss Robot
Pressoche inutile in battaglia anche se ha, con la sua azione di disturbo, aiutato e anche salvato da brutte situazioni Mazinga.
Non è dotato di nessu tipo di arma, anche se durante la serie lo vediamo impiegare alcune armi imporvvisate realizate al momento che però risutano essere inefficaci.

Il disco spaziale di di Boss Robot
Appare nell’ep. 31 . Alla fine dell’episodio è distrutto.
Ha un’elica superiore che usa come se fosse un elicottero, e viene lanciato a mano dallo stesso Boss Robot. In pratica è l’equivalente dello Spacer di Goldrake, e, servirebbe come soluzione definitiva per far volare il pesante Boss Robot.

EP. 14 Sa anche sciare

NOTA: quando nuota imbarca acqua nella cabina perchè non è chiusa

NEMICI

Re Vega
Sovrano di Vega, conquista pianeti e galassie tra cui Fleed il pianeta natale di Actarus. Quando anche la stella Vega sarà contaminata dalle radiazioni vegatron fuggirà con i suoi collaboratori stabilendosi sulla Luna e lasciando i sudditi al loro destino. Sarà sempre più motivato nelle operazioni di conquista della Terra scendendo lui stesso in campo.

Comandante Gandal
Il più devoto a Re Vega. La prova della sua estrema fedeltà nei confronti del sovrano si avrà nel finale quando sacrificherà la sua vita uccidendo anche la moglie che aveva cercato di tradire il Re. A capo della base lunare Skull Moone diretto superiore di Hydargos e dopo la sua morte ne ricoprorà anche la sua carica dividendo il comando con il ministro Zuril con il quale sarà in competizione.

Lady Gandal
Moglie del Generale Gandal e viene rappresentata come una donna di piccole dimensioni che vive all’interno della testa del marito. La si vede quando prende la parola, affacciarsi dalla testa del marito che per l’occasione si apre a metà.

Durante una battaglia, Gandal rimane sfigurato e la moglie che si trova all’interno subisce anch’essa dei danni. Grazie ad un’operazione la donna non comparirà più come in precedenza, ma con un vero viso femminile che si alterna a quello del marito.

A volte si litigano lo spazio e in questa nuova forma è più evidente.

Comandante Hydargos
responsabile delle forze d’attacco per la conquista della Terra. Sottoposto del comandante Gandal. Molto ambizioso e spesso combatte per la gloria personale al fine di scalare le gerarchie del potere.

Ministro Zuril
Ministro delle scienze di Vega e subentra dopo la morte di Hydargos a pari grado del comandante Gandal con il quale sarà in competizione. Mette in campo le sue conoscienze scientifiche al fine di realizzare mostri spaziali smepre più potenti. Prepara le battaglie in modo molto scupoloso e non lascia nulla al caso.

Dantos
E’ il ministro della difesa di Vega. Molto stimato da Re Vega per le sue doti strategiche attirerà su di se le invidie di gandal e Zuril che trameranno contro di lui tradendolo ed uccidendolo.

Soldati

Episodio 07) – Gorman 
Comandante della guardia imperiale. Mettere in seria difficoltà Goldrake; Hydargos sentendo minacciatA la sua posizione di comando, tradirà Gorman facendolo attaccare da dei minidischi colpendolo a tradimento e favorando cosi la vittoria finale di Goldrake.

Epiosdio 09 – Mineo
Abitante del pianeta Rubi. In cambio della salvezza per la gente del suo pianeta soggiogato dalle truppe veghiane acceetta di sacrificarsi facendo esplodere il suo disco assieme a Goldrake. Fallisce ed Actarus la salva portandola alla fattoria e mostramdole come vivono i terrestri. Mineo nonstante tutto cercherà ancora di eliminare Actarus ma non riuscendovi fugge, le truppe di Vega la raggiungeranno e la elimineranno.

Episodio 15 – Yara
Scienziato che mette a punto un’arma capace di creare terremoti. Alla fine dimostrerà di amare la pace e si sacrifica per aiutare Actarus.

Episodio 24 – Whiter
Arriva sulla Terra ed assume le sembianze il Dottor Space, un brillante scienziato amico di Procton. Whiter si reca al Centro di Ricerche e chiede a Procton di recuperare dei geoidi ai super fotoni che si trovano nello spazio e che potrebbero rappresentare per la Terra una nuova fonte di energiacosì da far uscire allo scoperto Actarus per ucciderlo.

Episodio 29 – Haruk
Del Pianeta Dera, inviato sulla Terra da Zuril per ditruggere Goldrake. Grazie ad un riduttore molecolare assume le sembianze di Haruo, un bambino che fa subito amicizia con il piccolo Mizar. Zuril ordina ad Haruk, amante dei colombi si servirsi di questi animali per individuare la base segreta di Goldrake.

Episodio 32 – Mariene
Inviata da Zuril sulla Terra dove prende le sembianze della regina di Fleed grazie ad uno speciale dispositivo e atturare Actarus in una trappola mortale.

Episodio 34 – Gaus
Del pianeta Wolf, Il Re Vega gli promette che, nel caso in cui riuscisse a sconfiggere Goldrake il suo pianeta verrà risparmiato. In un primo scontro con Goldrake sta per avere la meglio ma poi decide di rimandare la battaglia. Si reca poi alla fattoria Shirakaba dove avrà un corpo a corpo con Actarus che gli salva la vita afferrandolo prima che cada in un dirupo. Gaus capisce che uccidendo Actarus la Terra non avrebbe più difese contro Vega.

Episodio 35 – Beetle
Pilota un mostro spaziale in grado di scavare gallerie nel sottosuolo, si dirige cosi verso il Centro di Ricerche al fine di distruggerlo.

Comandante della guardia scelta di Vega arriva sulla base Skull Moon deciso a distruggere Goldrake sfruttando i punti deboli del robot.

Episodio 43 – Gaska
Viene inviato sulla Terra da Gandal e Zuril, la sua misisone oltre a quella di distruggere Goldrake consiste anche nel facilitare la realizzazione di una base segreta in una sperduta isola del Giappone.

Episodio 44 – Ghiran
Assume le sembianze di un appassionato di archeologia, al fine di scoprirela fonte di energia della base scientifica del Dottor Procton.

Epiosdio 48 – Edoro
La sua missione è quella di scavare un fossato attorno al Centro di Ricerche riempiendolo poi di fanghi velenosi, cosi da farla sprofondare sotto terra.

Episodio 50 – Le Gemelle
Sono tre gemelle la cui missione è quella di eliminare Actarus ed Alcor, si introducono cosi nella fattoria ma, allertati da Maria, riescono a sventare il loro piano. Le aliene però non si danno per vinte cosi che riecscono a nascondere una micro bomba sotto la sella del cavallo con il quale Alcor si appresta a partecipare ad una competizione che si svolge ogni anno.

Episodio 51 – Garen
Comandante veghiano la cui missione è quella di tenere impegnato Goldrake in combattimento e sviarlo da un asteroide contaminato da radiazioni vegatronde deviato contro la Terra al fine di contaminarla.

Episodio 59 (indeito in italia) –
Eins, Tsubai, Beecha, Swinho, Thoroa
Sono cinque giovani veghiani inviati sulla Terra con la missione di eliminare Actarus descritto come un essere malvagio e spietato. Si impossesano della torre di controllo dell’aereoporto militare Fujie prendono in ostaggio il Dottor Procton e Maria. Actarus cerca di far capire loro che sono stati ingannati riguardo alle sue intenzioni.

Episodio 61 – TK1, TK2, TK3, TK4, TK5
Alieni la cui capacità è quella di poter cambiare aspetto, uno di loro assume le sembianze di Rigel e riesce ad entrare nel Centro di Ricerche ferendo il Dottor Procton.

Episodio 63 – Shira
Scienziata di Vega che realizza un arma in grado di congelare da poter utilizzare contro Goldrake. Dopo aver frequentato i terrestri la ragazza scopre la bontà di Actarus ed abbandonerà i suoi piani bellicosi.

Episodio 65 – Sadom
Trasgredisce gli ordini di Gandal al fine di realizzare i suoi personali sogni di gloria distruggendo Goldrake.

Episodio 68 – Kain
Amico d’infanzia di Maria. Si è aruolato volontariamente nelle forze di Vega. Gli viene affidata la missione di realizzare una nuova base sula Terra dopo la distruzione di quella sottomarina.

Episodio 69 – Fritz
Figlio di Zuril, inviato sulla Terra per consegnare al padere delle informazioni molto importanti. Affronterà Goldrake per permettere al padre, trovatosi in difficoltà durante una battaglia, di rifugiarsi sulla base lunare.

Epiosdio 70 – Shuller
Veghiano mutaforma. Aassumerà l’aspetto del Re di Fleed ingannando Maria e facendole credere di essere ancora vivo.

Episodio 71 – Markus
Amico di Actarus era scampato al bombardamento di Fleed. Viene ipnotizzato da Vega per fargli credere che la distruzione del suo pianetà è stata opera di Goldrake. I due combattono coin i rispettivi robot fino a che il duello non si svolge a terra corpo a corpo. Actarus riresce a distruggere il congegno che controla Marcus, ma quest’ultimo spara comunque all’amico ritrovato colpendolo al braccio. In realtà il raggio calibrato ad una bassa radiazione guarisce Actarus dalla contaminazione del vegatron che lo affliggeva da sempre.

LE ARMI DEI NEMICI

Base lunare – Skull Moon
Situata sul lato non visibile della luna all’interno di un cratere. Tecnologicamente avanzata esternamente è munita di torri per l’attracco delle navi, internamente si trovano la sala di comando e le officine per la realizzazione dei mostri spaziali.

Base sottomarina
Si trova nella fossa oceanica al largo del Giappone.

Nave di Hydargos

Nave di Gandal
La bocca anteriore a forma di bocca con denti è un portellone dal quale escono minidischi ed i mostri spaziali.

Nave di Zuril

Nuova nave di Zuril
La parte anteriore della nave si può staccare diventando una navetta indipendente.

Nave di Re Vega

Minidischi (primo modello)

Nuovo modello di minidischi appartenenti alla guardia di Dantus, impiegati durante la realizzazione della base sottomarina,

MOSTRI GUERRIERI

SEQUEL (MANGA)

Ebbene si avrebbe potuto esistere: Garla, un manga del 1976, era stato originariamente pensato da Gō Nagai come seguito di Goldrake, ma la disputa nata con la Toei Animation per i diritti su Gaiking fece naufragare il progetto.

Per vedere la pubblicazione di un sequel ufficiale a fumetti (autorizzato da Go Nagai) bisogna attendere la graphic novel Goldorak realizzata dagli autori della scuola franco-belga e distribuita dal 15 ottobre 2021. 
Nel 2020 l’editore francese Editions Kana annuncia la realizzazione di una graphic novel ambientata cronologicamente 10 anni dopo la fine del celebre anime. L’opera risulta composta da 120 pagine e la storia viene affidata allo scrittore Xavier Dorison in collaborazione con Denis Bejram, qui nelle vesti anche di disegnatore. Ai disegni collaborano Brice Cossu e Alexis Sentenac mentre i colori sono curati da Yohan Guillo.
Actarus (Duke Fleed) e sua sorella sono ormai tornati sul loro pianeta natale (ovvero Fleed). Sulla Terra ricompare un nuovo Mostro di Vega affiancato dalle forze militari sopravvissute al collasso dell’Impero di Vega. Il Doctor Procton (o professor Umon) riesce a ricontattare Duke Fleed il quale è pronto a tornare in azione con Goldrake (per qualche misterioso motivo pare fosse già sulla Terra in incognito insieme alla sorella Maria).
La pubblicazione riscuote un grosso interesse a livelle mediatico e lo scrittore Dorison dichiara che non vuole realizzare una storia che si basi unicamente sull’effetto nostalgia ma vuole approfondire la personalità di Duke Fleed per andare all’origine di quelli che erano emersi nell’anime come dei forti turbamenti interiore. Questo approccio serve inoltre a dare alla graphic novel una chiave di lettura più adulta. L’opera riceve un’ottima accoglienza da parte dei lettori e risulta essere tra i fumetti più venduti in Francia nel 2021.

SEQUEL ANIME (PUTROPPO MANCATO)King Grendizer Project

Luca Papeo, ho trovato in rete questo filmato da lui creato.
Che dire: è fantastico.

Riporto qui di seguito una descrizione del progetto da lui scritta

“è un ideale sequel della celebre serie di Go Nagai, ideato e realizzato da me. Per ora esiste solo il trailer e il plot della serie, che sarebbe idealmente composta da 7 episodi. Naturalmente, prima che qualcuno me lo chieda, no, non realizzerò tutti e 7 gli episodi, in quanto sarebbe fisicamente impossibile fare un lavoro del genere da solo e senza retribuzione economica. Senza contare che si tratta di personaggi protetti da copyright.

Mi pare doveroso precisare che questo è un progetto totalmente no-profit, il cui unico scopo è omaggiare le serie create a suo tempo da Go Nagai, e prendermi la soddisfazione di essermi divertito a lavorare su questi personaggi.

L’idea è nata per gioco molti mesi fa. qualcuno ricorderà che avevo realizzato un paio di illustrazioni all’epoca. Il proposito era di tirare fuori solo qualche poster, ma poi il progetto improvvisamente si è spinto più in là fino a diventare un trailer animato vero e proprio.

L’intero filmato è stato realizzato e concepito in circa UN MESE E UNA SETTIMANA di lavoro. Pochissimo tempo, motivo per il quale non è esattamente come lo avevo immaginato, ma sono dovuto scendere a compromessi, tagliando via moltissime scene che avrei voluto inserire ma che non è stato possibile creare per evidenti motivi di tempo.

Il tempo è stato tanto tiranno che ho dovuto lavorare senza aver preparato e testato un reale storyboard, ma usando solo quello che avevo immaginato nella mente.

Il motivo di tanta fretta è che il trailer è stato realizzato in modo da averne una versione provvisoria da proiettare a Lucca Comics, durante la conferenza tenuta dallo staff del forum GONAGAI.FORUMFREE.NET , che sono stati tanto gentili da permettermi di proiettarlo, e che mi sembrava giusto omaggiare con questo mio lavoro.

REBOOT

Grendizer Giga è un remake di Goldrake, non una continuazione della serie animata, quindi i personaggi sono stati tutti reinterpretati.

Il manga è stato pubblicato su Akita Shoten’s Champion RED dal settembre 2014 al luglio 2015.

Grendizer Giga: il termine “Giga” sembra significhi “Dio Grandioso” (il concetto di divinità per i giapponesi è diverso da quello cristiano). Anche il Goldrake originale era considerato un “Dio guardiano” o “Angelo guardiano” di Fleed, come aveva detto Naida.

Il Grendizer Giga ha un design diverso dall’originale: oltre ad avere come dei canini (lo si vede nelle scene successive di combattimento),

l’abitacolo non è più al centro del volto, ma sopra.

La tuta è piena di spuntoni

Bellissima la plancia comandi olografica

In questa storia, il pianeta Fleed è stato distrutto dai veghiani, e Ruke Fleed, insieme all’androide Maria, scappano dal pianeta distrutto, a bordo di Grendizer Giga, che a sua volta è inserito in una gigantesca astronave che fa le veci dello Spacer. Questa astronave sembra essere ai comandi di Maria, mentre il Grendizer Giga è guidato da Ruke Fleed.

TRAMA
Quando un’invasione di extraterrestri colpisce la Terra, Daisuke Uryu, un giovane studente trasferito alla fattoria Makiba e ospite della famiglia omonima, si trova coinvolto nel conflitto. Infatti, l’intervento della sorellastra Maria Uryu gli fa recuperare la memoria: lui è in realtà il principe Ruke Fleed, ultimo sopravvissuto del pianeta Fleed, distrutto dall’impero di Vega. Per combattere contro i Veghiani, che vogliono impadronirsi dell’energia vitale dei terrestri e sono capaci di assumerne le sembianze, Daisuke si mette ai comandi del gigantesco robot Goldrake Giga, col quale Ruke e Maria erano fuggiti da Fleed. Ruke manterrà segreta la sua identità continuando a vivere come Daisuke. Diventa amico di Yuji Daimon, il figlio del direttore del Centro di Ricerche Spaziali Daimon: il ragazzo permetterà a Daisuke l’accesso e l’utilizzo del centro. Con l’intensificarsi degli attacchi, la famiglia Makiba rivela le sue vere identità: Danbei, il padre di Hikaru, è un cyborg come pure Naojiro, un altro parente, e persino la figlia Hikaru, che praticamente è una copia di Cutie Honey (famoso androide femmina creato da Go Nagai). Il segreto di Ruke sarà rivelato dal ragazzo stesso a Yuji e Hikaru, e insieme respingeranno gli alieni.

l protagonista non si chiama Duke Fleed, ma Ruke (o Luke) Fleed (la R e la L sono uguali in Giappone. Il nome è Luke (da Luke Skywalker di Guerre Stellari) e la sua identità terrestre è Daisuke Uryu (invece di Daisuke Umon, il nome originale del nostro Actarus). Come si vede, il protagonista ha una tuta corazzata che assomiglia vagamente al costume originario di Duke Fleed, soprattutto per l’emblema sul petto, che comunque è diverso da quello classico. Inoltre, come si può vedere, Ruke Fleed è diverso dall’originale Duke anche dal punto di vista fisico: infatti è biondo coi capelli corti!

La trasformazione: niente tuffi nell’hangar e grida alla Malaspina “Gooooldreeeeiiiiiic”, mi spiace. Solo un banale bottone da premere e una trasformazione stile marinaretta Sailormoon.

La ragazza accanto a lui si chiama Maria come la sorella dell’Actarus originario. I suoi capelli sembra che servano da connessione per il funzionamento di Grendizer Giga.

Non può mancare un poi di nudo 🙂

MARIA 2
Altro assistente androide, è la “sorella” di Maria. Guida il robot gigante femmina Florian Beet per aiutare Goldrake quando è in difficoltà. Ha un’armatura rossa tendente al nero, con due corna al posto delle trecce di Maria (ha un elmo più “cornuto” di quello del principe; inoltre, Goldrake ha 4 corna e Maria Flora ha delle trecce-corna mobili e lunghissime. Cos’è, una gara a chi è più cornuto?). Anche lei è fedele a Ruke Fleed. E’ residente sempre nello Spacer in attesa di partire con il Florian Beet per aiutare Goldrake.

In questo remake, Venusia, ha un vero maschiaccio.

DANBEI MAKIBA E NAOJIRO
Sono dei cyborg. Questi personaggi sono stati presi da Cutie Honey, dove compare Danbei, che è un cyborg anche in quella serie, e dalla famiglia folle Abashiri, una serie di Nagai mai pubblicata in Italia, dove compare Naojiro. Chi ha creato questi cyborg? Cosa ci stanno a fare in un ranch? E perchè uno fa il padre e l’altro fa la figlia? NON SI SA… per ora!

Tra l’altro è assenza di Alcor/Koji.

DOPPIO GIGA HARKEN
Esattamente come l’alabarda spaziale (Double Harken) di Goldrake, solo più potente.

SCREW BLOW CRUSHER
Praticamente, il Maglio Perforante di Goldrake. Letteralmente significa “colpo distruttore a vite”.

GOD THUNDER
Invece di “tuono spaziale”, stavolta l’arma si chiama “dio del tuono”, in omaggio, immagino, al mitico Thor. Le sue corna si estendono, somigliando a quelle di Gaiking, un altro robot di Nagai.

MANTELLO AD ENERGIA FOTONICA
La caratteristica più insolita di questo Goldrake è quella di avere un mantello composto da energia fotonica che gli permette di muoversi nello spazio ad alta velocità. Il mantello può essere bianco e avvolgere tutto il corpo,assumendo una sagoma simile a quella dello Spacer della serie originale. Oppure può diventare rosso e volteggiare, ricordando un pò il mantello del Getter Robot.

Oppure può diventare rosso e volteggiare, ricordando un pò il mantello del Getter Robot.

I veghiani invece sono dei rettili simili a quelli di Getter Robot.

UFO ROBOT GOLDRAKE RITORNERÀ NEL 2023: GO NAGAI ANNUNCIA IL NUOVO ANIME “PROJECT G” CON UN TRAILER

CURIOSITA’

Mazinga Z (tanti ci siamo chiesti chi fosse)… Può sembrare strano, ma il primo robot a comparire nella serie è proprio il vecchio Mazinga Z.

Appare in una serie di tre fermo immagini, che compongono un piccolo flashback, in cui Koji, evidentemente, ripensa ai vecchi tempi in cui combatteva a bordo di Mazinga. Purtroppo, vista la sequeza delle serie, in italiana abbiamo perso il collegamento.

ORIGINI DEL NOME
Goldrake è costruito in guren, da cui il nome giapponese Gurendizer

I CAPELLI VERDI
Actarus in un paio d’occasioni ha i capelli verdi e uno sguardo fluorescente che tradiscono la sua
origine extraterrestre. Accade nella sequenza che precede la
metamorfosi nell’ep. 18, ripresa nel 20.
Comparire uno strano bagliore negli occhi di Actarus anche nel corso dell’ep. 20 mentre il nostro eroe mischia le cartenella la partita a poker con Rigel.

ANCHE GODRAKE SI ROMPE
Solo una volta Goldrake subisce dei danni evidenti: King Gori, gigantesco gorilla-robot costruito dal comandante Dantus, gli strappa un braccio (con estrema facilità direi). EP. 52

Il dottor Procton, in originale si chiama Umon Genzo dove Umon sta a significare, letteralmente, “cancello del cielo”, Gen sta invece a significare l’origine primigenia e zou significa costruire, quindi, per trasposizione, Umon Genzo significa letteralmente “il vero costruttore del cancello celeste”

IL TFO (Test Flying Object) di alcor
Gli autori presero spunto da una foto di un fantomatico UFO

Alcor (Alias Ryo Kabuto alias Koji Kabuto) Il confronto con suo padre e suo nonno è impietoso

LE GIRAVOLTE…
Ma perchè l’apparentemente inutile giro a 360 gradi effettuata da Actarus quando si trasferiva dal Disco Spaziale a Goldrake e viceversa?

Lo stesso Go Nagai svela il mistero: “Vista l’enorme velocità e l’enorme spostamento d’aria compressa provocati dalla slitta all’interno del canale di spostamento, è ovvio considerare una giravolta che porti di schiena il pilota, o vedremmo lo stesso Duke Fleed privo di sensi, oppure schiacciato dall’attrito con l’aria…è solo una manovra precauzionale, dettata dalla fisica di un corpo che per quanto alieno è comunque fragile come il nostro”.

UN PO’ DI SANA MALIZIA
Non vi sembra che i bottoni sulla tuta di Venusia sono posizionati ad hoc?

MOLTO IRONICA LA SCENEGGIATURA
Ep. 50
Venusia dice ad Actarus:“Hai notato facce strane? Non vedo altro che gente delle fattorie vicine. Non mi sembra che ci siano estranei: sarebbe facile riconoscerli, no?”

CAMEO-1
Fra il pubblico che assiste alla corsa sono riconoscibili due protagonisti di Getter Robot, Hayato (Hayato Jin) e Ryo (Ryoma Nagare).

CAMEO-2
In qualche fotogrammi si intravvede sulla sinistra di Ryo anche Babil Junior, in onore al primo ruolo da Character Designer di Shingo Araki.

KING KONG E… GOLDRAKE
Negli episodi 52 e 53 una citazione dal film “King Kong” (1933): si replica la famosissima scena sulla vetta del
World Trade Centre con Venusia rapita dal mostro King Gori che se la porta sulla sommità di un grattacielo!

IN ITALIA C’ERA GIÀ UN GOLDRAKE
Si tratta di un fumetto quattordicinale per adulti nato nel 1966 da un’idea di Renzo Barbieri e disegnato da Sandro
Angiolini (ed. EP) che racconta le avventure dell’agente segreto Goldrake, la spia playboy con il volto dell’attore francese Jean-Paul Belmondo.

“NO AGLI ESPERIMENTI NUCLEARI”

Questa immagine fu creata da Go Nagai nel 1995 per esortare l’allora
presidente francese Mitterand a interrompere gli esperimenti nucleari a
Mururoa. In basso, la frase sottoscritta da Nagai

Queste due copertine del 45 giri italiano riportano un robot con sei corna anziché quattro e gli occhi rettangolari anziché a rombo!!

Goldrake è atterrato in piazza Garibaldi a Teramo???
Realizzare un’installazione artistica raffigurante UFO Robot Goldrake al centro di Piazza Giuseppe Garibaldi, nella città di Teramo: è questa l’idea del fumettista Carmine Di Giandomenico, lanciata attraverso i social network nell’autunno del 2017 con l’intento di incuriosire e attirare turisti nel capoluogo abruzzese. Dopo oltre 18 mesi di sviluppo, il progetto del fumettista teramano di fama internazionale è tornato recentemente alla ribalta grazie alla diffusione in Rete dei rendering realizzati dall’ingegnere Alfonso di Felice. Un progetto in grado di scatenare, nel giro di pochi giorni, l’entusiasmo di centinaia di fan del disegnatore più veloce del mondo.

Il costo? Meno di 200.000 euro, da coprire con crowfounding e sponsorizzazioni.

Qui di seguito un rendering 3D della da “goldrake-fan-film”

SIGLA: UFO ROBOT (Actarus – Michel Tadini)

Ufo Robot Ufo Robot
Ufo Robot Ufo Robot

Si trasforma in un razzo missile
con circuiti di mille valvole
tra le stelle sprinta e va

Mangia libri di cibernetica
insalate di matematica
e a giocar su Marte va

Lui respira nell'aria cosmica
e' un miracolo di elettronica
ma un cuore umano ha

Ma chi e'?
ma chi e'?

Ufo Robot Ufo Robot

Raggi laser che sembran fulmini
e' protetto da scudi termici
sentinella lui ci fa
quando schiaccia un pulsante magico
lui diventa un ipergalattico
lotta per l'umanita'

Ufo Robot Ufo Robot
Ufo Robot Ufo Robot

Si trasforma in un razzo missile
con circuiti di mille valvole
tra le stelle sprinta e va

Lui respira nell'aria cosmica
e' un miracolo di elettronica
ma un cuore umano ha

Ma chi e'?
ma chi e'?

Ufo Robot Ufo Robot

Raggi laser che sembran fulmini
e' protetto da scudi termici
sentinella lui ci fa
quando schiaccia un pulsante magico
lui diventa un ipergalattico
lotta per l'umanita'

Si trasforma in un razzo missile
con circuiti di mille valvole
tra le stelle sprinta e va

Ufo Robot Ufo Robot
Ufo Robot Ufo Robot