God Mazinger

Titolo originale: kujira no Josephina

Autore:Go Nagai

Anno di produzione: 1984

Prima uscita in italia: INEDITO

Numero episodi: 23

TRAMA

Yamato, un giovane liceale appassionato di sport, durante una tranquilla e ordinaria giornata di scuola, comincia ad avvertire strani richiami provenienti da una dimensione indefinita. Spaventato, confuso, il ragazzo pensa di avere delle allucinazioni. Durante un temporale un lampo lo trascina in un mondo parallelo: l’antico Regno di Mu, governato dal Re Muraji la cui preoccupazione è difendere la capitale del suo regno, attaccata famelici mostri comandanti dal malvagio Dorado dell’impero dei dinosauri.
Nell’antico regno di Mu una leggenda narra di un titanico essere pronto a difendere la popolazione, la gigantesca statua del dio Mazinger che il re vuole risvegliare; per fare ciò ha bisogno di di Yamato, l’unico in grado di risvegliare il possente gigante.
Le devote preghiere del re e della principessa vengono ascoltate: il ragazzo arriva nella dimensione di Mu, un raggio luminoso avvolge il ragazzo che viene assorbito nel corpo della statua e la statua improvvisamente prende vita e comincia a muoversi come un gigante d’acciaio e in men che non si dica, si libera dei dinosauri e mette in fuga l’esercito nemico.
La leggenda è divenuta realtà!
Yamato entra a far parte della corte di Re Muraji, divenendo il paladino del Regno di Mu, sempre pronto a respingere gli attacchi del malvagio Dorado e dei suoi temibili dinosauri.

EROI

Hino Yamato
Yamato è un giovane amante del rugby che, come tutti i suoi coetanei, conduce una tranquilla vita da liceale giapponese.
Improvvisamente il suo corpo viene trasportato in una dimensione alternativa, richiamato nel regno di Mu dalle preghiere di re Muraji e della principessa Aira.
I due regnanti di corte, secondo un’antica profezia, potranno risvegliare in caso di pericolo l’antica statua di pietra del dio Mazinger, solo grazie ad un giovane chiamato Yamato.
La leggenda diviene realtà: il giovane risveglia il titano di pietra e insieme riescono a scacciare l’esercito invasore di Dorado, perfido ditattore a capo di un esercito di rettili.
Preso coscienza del suo ruolo, Yamato combatterà per il re di Mu, alla guida di God Mazinger, conquistando il ruolo di paladino del regno.

Kaoru Hino
La graziosa sorella di Yamato, rimane di stucco quando il fratello le scompare da sotto gli occhi, trascinato nella misteriosa dimensione del regno di Mu.

La principessa Aira
Nipote di Muraji, re dell’impero di Mu, vive col nonno da quando i genotori sono stati trucidati da Dorado. Dopo lunghe preghiere riesce a richiamare Yamato dalla Terra per farne il campione del regno.

E’ una mia opinione o la versione manga è decisamente più sexy?

I genitori di Aira
Vengono eliminati subito dal perfido Dorado.

Re Muraji
Re dell’impero di Mu e nonno della principessa Aira.

Madoma
Ancella di corte, diviene presto amica di Yamato per cui dimostra un debole.

I soldati della guardia del Re
I quattro valorosi soldati della guardia del Re. Inizialmente nutrono parecchi dubbi nei confronti di Yamato, a causa del suo improvviso arrivo e del suo aspetto straniero ma il ragazzo saprà farsi valere, conquistando la fiducia dei suoi compagni.

Noro si sacrifica e muore nell’ep. 13

I soldati del Regno di Mu
l servizio del Re e comandati dai quattro valorosi ufficiali, Giron, Zorba, Derigera e Noro.

ARMI DEGLI EROI

Il Palazzo imperiale
Sfarzoso palazzo al centro della città difesa da imponenti mura di pietra.

God Mazinger
 una gigantesca statua che troneggia nel palazzo di Re Muraji, governante di Mu. Una leggenda narra che in caso di pericolo per il regno, un giovane potrà risvegliare la statua, per trasformarla in un possente guerriero in grado di respingere il nemico.
Così, a seguito dell’invasione dell’impero dei dinosauri di Dorado, il Re e la principessa, grazie a lunghe preghiere al loro dio, riescono a portare dalla Terra il giovane Yamato che, come narra la leggenda, riesce ad animare il colosso di pietra. Quando un pericolo incombe sul regno, si ode nelle sale del palazzo reale una profonda voce che chiama il nome di Yamato: è God Mazinger che con un raggio di luce assorbe il corpo del ragazzo che viene inglobato nel nella statua, prendendo il controllo del titano di pietra

Rilascanfo Hino

Stupore dopo essere stato “rilasciato”

Mazinger ridiventa un’immensa statua di pietra.

Rilasciando

La spada
unica arma una lunga spada sguainata dall’elsa decorata sulla cinta della statua.

I NEMICI

Dorado rè di Dragonia
Malvagio imperatore del regno di Atlantide, a capo di un esercito di malefici rettili con il quale intende conquistare il regno rivale di Mu, impossessarsi della luce di Yadorichi Moro e diventare un Dio e governare il Mondo. Cinico e spietato, crudele con i sottoposti, compresi i due figli Eldo e Yuki, che non esita a punire per i fallimenti raccolti sul campo di battaglia. Il suo volto è sempre coperto da una maschera dorata.

Principe Eldo di Atlantide
Figlio di Dorado e diretto rivale di Yamato. Abile spadaccino affronterà l’eroe in più occasioni, senza però riuscire a sconfiggerlo.
Bello e dannato, è in competizione con la sorella Yuki per guadagnare rispetto nei confronti del terribile padre.

Principessa Yuki
L’affascinante e spietata figlia di Dorado. Bella quanto malvagia, Yuki è una combattente di prima linea che, grazie al suo esercito privato di amazzoni, osa intraprendere azioni spregiudicate contro il regno di Mu ma capace anche di sottile congiure di palazzo, pur di superare il fratello Eldo.

Comandante della guardia
Il taurino comandante della guardia di Dorado, che spesso combatte in prima linea con i melefici dinosauri scagliati contro God Mazinger.

Soldati

Le amazzoni di Yuki
Esercito composto da bionde amazzoni guerriere addestrate come ninja per compiere le missioni più pericolose.

Il consigliere di Eldo
Caratteristica: pelle blu

Amazzone guerriera
Dotata di formidabili poteri incaricata di uccidere Yamato (ep. 08)

Scienziato della corte di Dorado
Crea i mostri: è un Dragoniano

Il gatto del Principe Eldo
Minaccioso e da brividi con i suoi occhi rossi.

LE ARMI DEI NEMICI

Il regno di Dorado

La Creazione dei Dinosauri
Avviene all’interno di un laboratorio sotterraneo sotto le direttive dei più esimi scienziati di Atlantide. Gli enormi dinosauri sono costituiti da una pesante struttura metallica e giacciono inermi all’interno di colossali gabbie. Quando le sfere luminose vengono introdotte nel corpo di questi automi essi prendono vita. Sono degli automi senzienti che possono tuttavia essere controllati a distanza od anche manovrati dall’interno, grazie ad una cabina di pilotaggio situata nella testa.

Capacità Yuki
E’ in grado di smaterializzarsi per spostarsi o sfuggire al nemico.
Le sue unghie sono in grado di diventare lunghe lame affilate che la guerriera è persino in grado di scagliare lontano come se fossero delle lance.

Kaendama, Yuki afferma: “con questo posso distruggere Mazinger i un sol colpo”

CURIOSITA’

Dorado ha uno specchio come la matrigna di Biancaneve