Titolo originale: Mazinger Z tai Devilman
Titolo italiano: Mazinga Z contro Devilman
Autore: Go Nagai
Anno di produzione: 1973
Prima uscita in italia: 1978
Numero episodi: FILM
TRAMA
Un combattimento di Mazinga Z e Afrodite A contro tre dei mostri meccanici del Dottor Inferno libera accidentalmente l’arpia Silen dalle viscere della Terra. La creatura si dirige in città dove viene vista da Akira Fudo, che si trasforma nella sua vera forma di Devilman per seguirla. Il Dottor Inferno, che ha osservato la battaglia, realizza correttamente che Silen fa parte di una tribù demoniaca che secondo una leggenda ha governato la Terra in epoca preistorica. Usando la sua fortezza volante Navalon, il Dottor Inferno e il Barone Ashura seguono Silen alle montagne dell’Himalaya, dove il Dottor Inferno libera altri due demoni il generale Zanin e Bugo che e si alleano con loro per sconfiggere Devilman e Mazinga Z, ignari però che Devilman ha spiato la loro conversazione.
Akira va ad avvertire Ryo Kabuto ma finisce per deridere Mazinga Z, definendolo inutile. Questo porta i due sanguigni adolescenti a sfidarsi in una corsa in moto, al termine della quale Akira fa notare a Ryo che il robot è davvero inutile contro nemici volanti. Poco dopo, però, Ryo viene informato dal team del laboratorio che è stato completato il Jet Scander, un jetpack alato gigante che permetterà a Mazinger di volare. Tuttavia Bugo ha spiato la scena e riferisce tutto al Dottor Inferno, che manda lui e Silen a distruggere il Jet Scrander e ad uccidere il professor Yumi. I due demoni, disturbati dall’intervento di Ryo, riescono solo a danneggiare l’apparecchio e a rapire Shiro Kabuto e Sayaka Yumi. Sirene poi li lascia cadere dal cielo, ma vengono salvati da Devilman. Ryo arriva sul posto e fa portare a casa Shiro e Sayaka dalla banda di Boss, ma quando sta per andarsene viene attaccato da Bugo. Akira, per inseguire il demone, di trasforma in Devilman rivelando la sua identità a Ryo. Devilman segue Bugo in mare ma cade in una trappola, venendo salvato da Mazinga Z. Sulla spiaggia, Akira rivela a Ryo di essere un membro della tribù dei demoni che combatte per proteggere l’umanità.
Le forze combinate del Dottor Inferno e dei demoni attaccano il laboratorio, Mazinga Z e Devilman si precipitano a difenderlo, ma Devilman viene sopraffatto e catturato. Portato su delle nuvole magiche e bloccato su una croce di ghiaccio, Devilman viene torturato dai demoni per essere un traditore. Tuttavia Ryo riesce a convincere il Professor Yumi a lanciare il Jet Scrander appena riparato, e lo usa per volare con Mazinga Z fino alle nuvole dove uccide i demoni, libera Devilman e infine distrugge Navalon, anche se il Dottor Inferno e Ashura riescono a salvarsi. Dopo la battaglia, Devilman decide di andarsene subito, venendo accompagnato per un tratto da Mazinga Z.
EROI
Ryo Kabuto (兜甲児 Kabuto Kōji?) è il protagonista della serie. E’ uno studente diciassettenne con strane basette rivolte in avanti. Ryo e suo fratello minore Shiro sono stati allevati dal nonno, il dottor Juzo Kabuto, dopo la morte dei loro genitori in un incidente durante uno degli esperimenti dello scienziato. Il Nonno è poco presente e Ryo copre il ruolo di genitore, cucinando i pasti e pulendo la casa (nell’anime però tale ruolo è ricoperto dalla governante Rumi).
Dopo aver sconfitto il Dottor Inferno va negli Stati Uniti per compiere delle ricerche di ingegneria aerospaziale alla NASA, lasciando il campo al Grande Mazinga costruito dal padre e pilotato da Tetsuya Tsurugi. Dopo appena un anno, però, torna in Giappone per aiutarlo a sconfiggere una volta per tutte le forze di Mikene con il ricostruito Mazinga Z. Trascorso un altro anno, Ryo viene chiamato dall’Istituto Ricerche Spaziali del Dottor Procton per indagare con il suo prototipo TFO su alcuni misteriosi avvistamenti di UFO avvenuti in Giappone, e si ritrova così a combattere al fianco di Goldrake con il nome di Alcor contro le forze di invasione di Vega
Sayaka Yumi
Figlia del Professor Yumi e pilota Afrodite A e sucressivamente Diana A che affiancano Mazinga Z in battaglia. Indipendente e di carattere irrascibile si trova spesso in contrasto con Ryo con il quale litiga di frequente anche se è evidente che nasconde un certo interesse nei suoi confronti. Comparirà anche nella puntata finale del Grande Mazinga nell’ultima battaglia contro l’Impro di Mikene.
Professor Yumi
Responsabile dell’Istituto di Ricerche per l’Energia Fotoatomica (in origine era l’assistente del Professor Juzo Kabuto).
Ha progettato Afrodite A e Diana A pilotate da sua figlia Sayaka e nel corso della serie progetterà nuove armi al fine di potenziare Mazinga Z. Pur apparendo come una persona mite quando serve si dimostra essere autoritaria specialmente nei confronti di Ryo testardo ed impulsivo. Comparirà anche nel finale della serie del Grande Mazinga e dopo la morte di Kenzo Kabuto prenderà il comando della Fortezza delle Scienze.
Sewashi, Nossori, Morimori
Sono gli assistenti del Professor Yumi, Sewashi indossa spessi occhiali ed ha una lunghissima barba, Nossori è alto e senza capelli ed è il più anziano del terzetto, Morimori è tarchiato e con una barba.
Akira Fudo
E’ un giovane che viene posseduto da Devilman, un demone che ha lo scopo di distruggere l’umanità. Dopo la morte del padre verrà adotatto da Makimura e rinuncerà ai suoi vecchi propositi decidendo di salvare il genere umano e tradire i demoni. Arriverà in aiuto di Mazinga Z dopo il risveglio di alcuni demoni da parte del Dottor Inferno.
Shiro Kabuto
È il figlio di Kenzo Kabuto e fratello di Koji. Simpatico ed estroverso frequenta spesso Boss e la sua banda. Gli verrà affidato un robot di nome Junior Robot dalle sembianze di un giocatore di baseball con il quale parteciperà alle battaglie anche se con scarsi risultati.
Boss
È il pilota di Boss Robot ed è il capo della gang alla quale fanno parte anche Nuke e Mucha. All’apparenza si presenta come un bullo ma è animato da buoni sentimenti, vive in un hangar in riva al mare. E’ innamorato di Jun e spesso si trova in competizione con Tetsuya, partecipa con il suo robot alle battaglie contro i mostri di Michene ottenendo pessimi risultati.
Nuke
E’ un membro della banda di Boss, lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar che con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss con il suono di una campana.
Mucha
E’ l’altro aiutante di Boss, fedele al suo capo fa di tutto per farlo apparire come un eroe. In molte occasioni lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar e con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss.
ARMI DEGLI EROI
Istituto di Ricerche per l’Energia Fotoatomica
la base diretta dal Professor Yumi all’interno della quale sono alloggiati Mazinga Z ed Afrodite A. Nel corso della storia subirà numerosi attacchi da parte delle truppe del Dottor Inferno venedo gravemente danneggata in più di un occasione venendo prontamente ricostruita.
Mazinga Z
Grazie alla corazza di Superlega Z ed alla straordinaria energia fotoatomica che lo alimenta difende il Giappone dai mostri meccanici del Dottor Inferno.
Afrodite A
Robot dalle sembianze femminili pilotato da Sayaka, figlia del Professor Yumi e partner di Ryo Kabuto. Nonostante sia dotato di un piccolo arsenale di armi innovative non regge però il confronto con i più potenti mostri meccanici, infatti viene ditrutta durante il primo combattimento contro i mostri del Dottor Inferno.
Devilman è uno dei demoni dell’inferno che hanno lo scopo di distruggere l’umanità. Arrivato sulla Terra, si impossessa del corpo di Akira Fudo, il quale stava compiendo col padre un’escursione, dopo averlo ucciso. Verrà in seguito adottato dai Makimura, dove si innamorerà di Miki Makimura e rinuncerà ai suoi vecchi propositi decidendo di salvare il genere umano e tradire i demoni. Arriverà in aiuto di Mazinga Z impegnato contro i mostri meccanici del Dottor Inferno ed alcuni demoni risvegliati da quest’ultimo.
Boss Robot
Pressoche inutile in battaglia anche se ha, con la sua azione di disturbo, aiutato e anche salvato da brutte situazioni Mazinga.
Non è dotato di nessu tipo di arma, anche se durante la serie lo vediamo impiegare alcune armi imporvvisate realizate al momento che però risutano essere inefficaci.
NEMICI
Dottor Inferno
Geniale e malvagio scienziato, partecipa assieme ad altri scienziati, fra cui Juzo Kabuto, ad una spedizione archeologica sull’isola di Bardos dove rinvengono antiche vestigia della civiltà micenea, fra cui dei rottami di robot giganti, che restaurano. Terminato il lavoro, il Dottor Inferno attiva i robot tramite un comando posto su uno scettro muovendoli contro gli altri partecipanti alla spedizione. Uccide tutti tranne Juzo. Rientrato in patria fonda l’Istituto per la ricerca sull’energia fotoatomica, sviluppando la superlega Z a partire dal japanium. A intralciare i suoi piani del Dottor Inferno sarà proprio il Professor Juzo Kabuto che prima di morire riesce ad affidare Mazinga Z a Ryo Kabuto.
Barone Ashura
Fedelissimo ufficilale del Dottor Inferno, Ashura è un ermafrodito che il perfido scienziato ha creato unendo le mummie di sesso diverso, ritrovate nella leggendaria isola di Bardos. Sempre in competizione con il suo rivale, il sinistro conte Blocken, viene spesso umiliato a causa dei ripetuti fallimenti. Forse per questo decide di sacrificarsi e muore in battaglia dopo essersi lanciato in un attacco suicida.
Generale Zanin
E’ il capo dei demoni, viene liberato assieme a Bugo dai ghiacci dell’Himalaya dal Dottor inferno al fine di sconfiggere Mazinga Z.
Silen
E’ un demone alato dalle sembianze femminili che dopo un combattimento tra Mazinga Z ed Afrodite A contro tre mostri meccanici del Dottor Inferno si risveglia da un sonno durato millenni. In seguito si reca sulle pendici dell’Himalaya al fine di risvegliare gli altri demoni della sua stirpe intrappolati nei ghiacci per poi seminare distruzione nel mondo.
Bugo
E’ un demone subordinato al generale Zanin che viene liberato dai ghiacci dell’Himalaya dal Dottor Inferno al fine di sconfiggere Mazinga Z.
ARMI DEI NEMICI
Bardos
Salus
E’ una fortezza subacquea che superficialmente sembra una piccola isola desolata, mentre la parte immersa nell’acqua si rivela essere una base sottomarina. Viene comandata da Barone Ashura, si può spostare in acuqa a grande velocità ed anche immergersi nelle profondità oceaniche
Ghoul
E’ la fortezza volante comandata dal Conte Blocken Imponente e dalla forma di un uccello è in grado di nascondersi in una cortina fumogena al fine di nascondere la propria posizione e gli spostamenti spostamenti. Impiegata anche come bombardiere durante gli attacchi contro l’istituto di Ricerche al suo interno può trasportare i mostri guerrieri che vengono impiegati in battaglia.
Navalon
E’ la fortezza volante del Dottor Inferno.
MOSTRI MECCANICI