Grande Mazinga

Titolo originale: Gurēto Majingā

Autore: Go Nagai

Anno di produzione: 1974

Prima uscita in italia: 1979

Numero episodi: 56

TRAMA

La serie ha praticamente inizio da dove terminava quella di Mazinga Z che si concludeva con una puntata dove il Grande Mazinga veniva in aiuto di quest’ultimo. La Terra è sotto la minaccia dei Mikenes, ovvero l’antico popolo greco dei Micenei, che un cataclisma aveva costretto a rifugiarsi per millenni nelle viscere del pianeta, affidando la loro sopravvivenza a un sole artificiale. Per questo motivo i loro corpi diventano deboli e malati ed essi devono trasformarsi in cyborg per sopravvivere. In età recente, un gruppo di ufficiali guidati dal Generale Nero, che hanno convertito i propri corpi in quelli di giganteschi automi, si impadronisce con la forza del regno e ne trasforma la popolazione, parte in soldati robot e parte in mostri da combattimento, con l’evidente scopo di iniziare una guerra di conquista. A capo dei Mikenes, anche se non prende mai parte ai combattimenti cè un colossale essere fiammeggiante noto come Imperatore delle Tenebre, la cui natura non è specificata, lasciando così incerto il suo destino alla conclusione della serie. È certo che la sua influenza fa risvegliare i Mikenes da un lungo sonno e a spingerliall’azione, anche se essi sanno che solo in questo modo potranno finalmente lasciare il sottosuolo e avere un luogo migliore e più luminoso dove vivere.

Riappaiono il Duca Gorgon e il Dottor Inferno che era stato creduto morto dopo l’ultima battaglia contro Mazinga Z ora diventato il Grande Maresciallo delle Tenebre, ringrazia l’Imperatore delle Tenebre per avergli salvato la vita, questo personaggio ha ora un occhio bendato e se ne vede solo il busto inserito in un mostro meccanico a lui somigliante da cui non si separa mai perché ormai anche lui è diventato un cyborg. Il Grande Mazinga è stato fatto costruire segretamente da Kenzo Kabuto, figlio di Juzo Kabuto (creatore di Mazinga Z) e padre di Shiro e Koji Kabuto (pilota di Mazinga Z), che affronta con inusitata energia i mostri Mikenes e riesce ad abbatterli. Il Grande Mazinga riprende ed evolve la tecnologia di Mazinga Z, corazzato con una nuova superlega NZ e maggiormente armato.

La nuova base di difesa terrestre viene stabilita nella Fortezza delle Scienze un complesso che può anche immergersi e volare con la parte superiore. A dirigerla è Kenzo Kabuto, figlio di Juzo l’anziano costruttore di Mazinga Z, nonché padre di Koji Kabuto il pilota di Mazinga Z in Italia ribattezzato Ryo nella serie Mazinga Z e in seguito Alcor in Ufo Robot Goldrake e di Shiro. Creduto morto a seguito di un incidente durante un esperimento, Kabuto è in realtà sopravvissuto grazie all’adozione di un corpo meccanico costruito da suo padre.Oltre a costruire il Grande Mazinga ne ha anche cresciuto ed addestrato il pilota, Tetsuya Tsurugi, un orfano dal grande coraggio ma dal carattere molto impetuoso e ombroso. Kenzo Kabuto nasconde per lungo tempo a Shiro la sua reale identità e riversa parte del suo affetto paterno su Tetsuya.

Come in Mazinga Z, il Grande Mazinga viene affiancato da un robot di sembianze femminili, ma di minore potenza di nome Venus Alfa corazzato con la nuova superlega e armato. Venus è pilotata da Jun Hono, una ragazza mulatta, figlia di una giapponese e di un afroamericano, vive alla base in un rapporto di amiciziae rivalità con Tetsuya. Ai due si aggiungono poi il Boss Robot, che dopo l’esperienza al fianco di Koji si sposta in un capannone a poche centinaia di metri dalla fortezza, e molto più avanti Junior Robot, un robot costruito da Kenzo Kabuto per il figlio Shiro, ma assai raramente impiegato nei combattimenti viste le sue modeste possibilità. La personalità complessa di Tetsuya, minata dal complesso di inferiorità per essere un orfano e dall’esigere dagli altri la preparazione fisica maniacale a cui lo ha abituato il Dottor Kabuto, rende a volte difficile al pilota la collaborazione con gli altri robot.

I combattimenti vedono generalmente impegnati prima Venus e Boss che quasi mai riescono a fermare i mostri guerrieri di Mikenes e quindi l’intervento risolutore del Grande Mazinga il quale si trova a suo agio sulla terra come nei duelli aerei. I Mikenes dispongono di una base sottomarina e si portano sull’area degli scontri con una gigantesca fortezza volante chiamata Mikeros. A dirigere gli attacchi sono uno o più dei sette Generali del regno, che rappresentano le sette classi dei mostri di Mikenes. Yuri Caesar per i mostri umani, Lord Rygan per gli altri mammiferi, Drayato per i rettili, Vardallah per gli uccelli, Scarabeth per gli insetti, Anghoras per pesci ed anfibi e Hardias per gli spiriti delle tenebre.

Nonostante riporti spesso danni rilevanti, il Grande Mazinga esce vincitore da ogni battaglia. In seguito Tetsuya avrà modo di infliggere gravi perdite ai nemici abbattendo prima Gorgon il cui posto verrà preso dalla Marchesa Yanus, esperta di intrighi e poi lo stesso Generale Nero, in un epico duello all’arma bianca, alla fine del quale Tetsuya riconosce il valore del nemico. L’Imperatore decide allora di risvegliare il Dottor Inferno, che viene nominato Grande Maresciallo delle Tenebre ed incaricato del comando delle operazioni al posto del predecessore. I suoi mostri, della cui progettazione si occupa direttamente, si rivelano più potenti dei precedenti, e arrivano spesso ad un passo dalla vittoria finale ma a volte è proprio il carattere impetuoso del maresciallo a vanificare i suoi sforzi.

Usando la nuova base volante Demonica costruita dopo la distruzione di Mikeros, i nemici sferrano un durissimo attacco alla Fortezza delle Scienze, nel corso del quale lo stesso Kabuto resta ferito. In soccorso arriva il Dottor Yumi, il direttore dell’Istituto di Ricerche Fotoatomiche dove ancora si trova Mazinga Z. Di fronte al precipitare degli eventi, Yumi gioca l’ultima carta, facendo tornare con un volo supersonico Koji Kabuto dagli Stati Uniti. Il ragazzo si rimette ai comandi di Mazinga Z, potenziato e corazzato in gran segreto con la stessa lega del Grande Mazinga, grazie all’aiuto di Kenzo Kabuto, ed il suo contributo è determinante per respingere i nemici.

Pochi giorni dopo, l’intero stato maggiore di Mikenes scende in campo per lo scontro decisivo. Pur avendo perso tutti i mostri guerrieri, i Mikenes riescono nell’intento di dividere fra loro i due Mazinga, e sono sul punto di distruggere il robot di Tetsuya. Separatosi dagli altri, il Dottor Kabuto solleva allora la sua fortezza e la scaglia in un attacco suicida contro Demonica, inchiodandola a terra e capovolgendo le sorti della battaglia. Malgrado lo sconcerto di Koji per il gesto del padre, i due robot reagiscono, distruggono uno dopo l’altro quattro dei generali di Mikenes che erano usciti anch’essi a combattere, cingono d’assedio la fortezza e la investono con i mortali Raggi gamma. Ad essi si aggiungono anche Venus e Diana A, pilotata da Sayaka Yumi, che ha nel frattempo raggiunto la base. La devastante esplosione di Demonica uccide i suoi occupanti Scarabeth, Argos, il Maresciallo e la Marchesa Yanus e segna la fine della lunga guerra, anche se la sorte del Grande Imperatore resta avvolta nel mistero.

EROI

Dottor Kenzo Kabuto
E’ il figlio di Juzo Kabuto e padre di Koji e Shiro Kabuto, nonchla padre adottivo di Tetsuya Tsurugi e Jun Hono e dirige la Fortezza delle Scienze. Mentre lavorava con la moglie e il padre Juzo ad un progetto in laboratorio ci fu un incidente causato da Juzo. Al fine di impedirne la morte il padre lo ricrea come cybor preservando il cervello come unica sua parte umana. Incapace di affrontare la sua famiglia nel suo stato attuale, con la paura di provocarne uno shock fa perdere le proprie tracce affidando i figli Koji e Shiro al padre Juzo. Scoperta la minaccia dell’Impero Miceneo usando i progettii di suo padre del Mazinger Z, Kenzo gli migliorò realizzando il Grande Mazinga che sarà pilotato da Tetsuya.

Tetsuya Tsurugi
È il figlio adottivo di Kenzo Kabuto e combatte contro l’impero Miceneo pilotando il Grande Mazinga con l’aiuto della sua amica Jun Hono. Tetsuya rimase orfano in giovane età e non conobbe i proprii genitori biologici. ha vissuto in un orfanotrofio, e la sua unica amica fu un’altra orfana di nome Jun Hono. In seguito, furono adottati entrambi da Kenzo Kabuto che e li addestrò per combattere contro l’imminente minaccia dell’impero Miceneo. Tetsuya pratica le arti marziali e si domostra un abile pilorta e combattente, divenne amico dell’altro figlio di Kenzo, Shiro Kabuto sin dall’inizio della serie, trattandolo come un vero fratello.

Jun Hono
È la pilota di Venus Alpha. Jun è figlia di madre giapponese e di padre afroamericano, questa situazione crea un complesso psicologico alla ragazza, che a causa del colore della sua pelle si è sentita spesso emarginata dai suoi coetanei. Viene lasciata in un orfanotrofio dopo aver perso i suoi genitori, qua incontra un altro orfano, Tetsuya, ed i due diventano amici. Vengono entrambi adottati da Kenzo Kabuto ed addestrati a difendere se stessi ed a pilotare i rispettivi robot. Jun si affeziona al figlio di Kenzo, Shiro Kabuto, comportandosi con lui come una sorella maggiore, insegnandogli a diventare indipendente e forte.

Shiro Kabuto
È il figlio di Kenzo Kabuto e fratello di Koji. Simpatico ed estroverso frequenta spesso Boss e la sua banda. Gli verrà affidato un robot di nome Junior Robot dalle sembianze di un giocatore di baseball con il quale parteciperà alle battaglie anche se con scarsi risultati.

Boss
È il pilota di Boss Robot ed è il capo della gang alla quale fanno parte anche Nuke e Mucha. All’apparenza si presenta come un bullo ma è animato da buoni sentimenti, vive in un hangar in riva al mare. E’ innamorato di Jun e spesso si trova in competizione con Tetsuya, partecipa con il suo robot alle battaglie contro i mostri di Michene ottenendo pessimi risultati.

Nuke
E’ un membro della banda di Boss, lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar che con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss con il suono di una campana.

Mucha
E’ l’altro aiutante di Boss, fedele al suo capo fa di tutto per farlo apparire come un eroe. In molte occasioni lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar e con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss.

Cornacchia
È una cornacchia parlante che aiuta Boss spiando i movimenti del Grande Mazinga e Venus.

ARMI DEGLI EROI

Brian Condor
Jet capace di agganciarsi alla testa del Grande Mazinga in modo da permettere a Tetsuya di prendere il comando del robot. Una volta agganciato l’abitacolo all’interno dell’apparecchio ruota di 90 gradi mettendosi in posizione frontale.
Equipaggiato con laser e missili

Partenza Brian Condor e agganciamento al Grande Mazinga
Tetsuya con un ascensore scende al piano interrato della Fortezza delle Scienze e raggiunge una capsula che lo porta al Brian Condor, da li con il jet percorre un tunnel di vetro sommerso, poi una poi una caverna fino a sbucare alla base di una scogliera attraverso un apertura in un relitto di barca. Al grido di “Mazinga fuori” il Grande Mazinga esce dall’acqua ed il Brian Condor si aggancia nella testa del robot permettendo cosi di prenderne il comando.

Gande Mazinga
Costruto dal Dottor Kenzo Kabut Alimentato da energia fotoatomica e costruito in Superlega NZ, un materiale ben più resistente della Superlega Z di Mazinga Z. Nel corso della storia sarà ulteriormente perfezionato per essere in grado di affrontare la crescente potenza del nemico.

Calacio distruttore
Dalla gamba del robot fuoriesce una lama tagliente impiegata per il combattimento corpo a corpo.

Punta d’acciaio

Spada diabolica
Alloggiata nel fodero metallico situato lateralmente sulle gambe del robot.

Se una non basta…

Fulmine e doppio fulmine
Il Grande Mazinga è in grado di convogliare l’energia elettrostatica dell’atmosfera attraverso le corna-antenne sul capo e puntando il suo dito contro il nemico può scagliare una scarica elettrica di 40.000 volt. L’enegia può essere scagliata anche da due dita.

Il fulmine può essere lanciato anche dalla spada

Raggio gamma
Raggio di calore che viene lanciato dalla V che si trova sul petto del robot, il suo grande calore è in grado di sciogliere i metalli più resistenti.

Grande boomerang
Arma a forma di V che viene staccata dal petto del robot e lanciata contro il nemico come un boomerang.

Grande tifone
Si tratta di un potente tifone di aria che fuoriesce dalla bocca del Grande Mazinga, è in grado si sollevare anche i più pesantoi robot e mezzi nemci.

Missile centrale

Pugni atomici

Pugni atomici rotanti
Variante del pugno atomico potenziata con delle lame che aumentano la capacità distruttiva.

Propulsori marini

Super Razzo
Permettei di aumentare la velocità in volo del Grande Mazinga, si aggancia sulla schiena del robot dopo che quelle incorporate si ritirano. E’ dotato di una punta anteriore che funge da sperone e di ali affilatissime, Spesso impiegato come arma e scagliato contro il nemico. Dalla punta può sparare un raggio laser.

Partenza Regina delle Stelle e aggancio a venus Alfa
Jun scende in ascensore al piano interrato della Fortezza e raggiunge la navetta Regina delle Stelle (navicella pilotata da Jun Hono che si aggancia nella testa del robot Venus Alfa permettendo di prenderne il controllo). Vola lungo un tunnel all’interno della base fino ad uscire da un apertura dalla parte anteriore, fa un voletto molto bucolico (come sono cattivo!) fino ad una cascata dalla quale fuoriesce Venus Alpha.
La Regina delle Stelle scende in piacchiata lungo la cascata e si aggancia alla testa del robot.

Venus Alfa
Robot dalle sembianze femminili pilotato da Jun Hono che affianca il Grande Mazinga in battaglia

Missili digitali

Raggi fotonici

Razzi fotonici
(credo che abbiano stiuzzicato le fantasie di molti ragazzini)

Venus Scrander
Mezzo che decolla dal ponte lavatoio della Fortezza delle Scienze e che agganciandosi sulla schiena di Venus Alfa consente al robot di volare.

Hangar di Boss
E’ la base di Boss e dei suoi compagni Nuke e Mucha. Si trova in una biaia in riva al mare. All’interno del capannone è alloggiato Boss Robot.
Accanto al capannone vi è una torretta sulla quale Nuke e Mucha con un binocolo scrutano i movimenti della Fortezza delle Scienze.

Boss Robot
Pressoche inutile in battaglia anche se ha, con la sua azione di disturbo, aiutato e anche salvato da brutte situazioni Mazinga.
Non è dotato di nessu tipo di arma, anche se durante la serie lo vediamo impiegare alcune armi imporvvisate realizate al momento che però risutano essere inefficaci.

Junior Robot
Shiro ai comandoi di un jet a forma di cappello si aggancia sulla testa del robot prendendone il controllo. Quelle poche volte che viene usato da Shiro viene affiancato da Vensu Alfa e da Boss Robot in quanto il padre non vuole che partecipi alle battaglie.

Clava di ferro
Mazza da baseball in Superlega NZ che fuoriesce dalla spalla del robot.

Missili

NEMICI

Imperatore delle Tenebre

Monarca assoluto di Mikene,
appare ai suoi sottoposti come un inqietante entità fiammeggiante.
Grazie al suo potere ed al suo carisma ha sottomesso sia il Generale Nero che il Gran Maresciallo Inferno, una volta suoi nemici.

Generale Nero
Comandante in capo dei sette eserciti di Mikene.
Combattente abilissimo e valoroso.
Il suo aspetto è quello di un mostro guerriero di forma umana di grandi dimensioni, ha una testa munita di corna e con il volto organico dotata di una folta barba posta sul petto.
Molto esperto nell’arte della guerra, combatte utilizando una pesante spada. Può sparare dei raggi dagli occhi dalla sua testa meccanica.

Gran Maresciallo Inferno
Si tratta del Dottor Inferno, storico avversario di Mazinga Z, riportato in vita dal malvagio sovrano di Mikene sotto forma di mostro guerriero.
Sarà il successore del Generale Nero al comando dei sette eserciti di Mikene.
Il busto umando del malvagio scienziato è, infatti, custodito in una cabina posta sul copricapo del corpo meccanico.

Ministro Argos
E’ il comandante in capo dell’intelligence ed è la mente che si cela dietro a tutte le operazioni di spionaggio. Il potente computer installato nel suo corpo è in grado di analizzare il nemico e carpirne i punti deboli. Il suo corpo meccanico è sormontato da una testa mostruosa dotata di barba e lunghe corna. Il suo volto organico è posto su di un bastone impugnato dal braccio sinistro.

Duca Gorgon
E’ il crudele capitano delle truppe avanzate dell’oscuro regno di Mikene, è un essere biomeccanico ottenuto dalla fuzione di un possente guerriero con una terribile tigre dai denti a sciabola.

Marchesa Yanus
Subentrata al Duca Gordon, è posta al comando dei Catloo Corp, un commando di soldati spacializzati in tecniche di guerriglia. E’ l’unico ufficiale di Mikene in grado di uscire dal suo corpo meccanico. Il suo aspetto umano è quello di un attraente donna che, ruotando la testa, mostra il volto di una terificante strega. In forma di mostro guerriero i suoi artigli sono in grado di emettere una forte scarica elettrica.

Generale Angoras
Generale a capo dei mostri guerrieri sottomarini, ha l’aspetto di una grande rana pescatrice antropomorfa, con il volto umano posizionato sulla punta del’antenna collocata sulla sommità della sua enorme testa da pesce. ha il potere di apparire all’imporvviso dalle tenebre e di scatenare, grazie alle sue gigantesche orecchiesimili a pinne, delle enormi onde anomale.

Generale Ardias
Generale al comando dei mostri guerrieri dall’aspetto spettrale, è il più spaventoso dei sette generali di Mikene. Il suo corpo, infatti, ricorda un gigantesco scheletro con un teschio rovesciato al posto del capo, il mostruoso volto organico incassato nel petto ed un ulteriore viso demoniaco innestato sul braccio sinistro. Come arma possiede una temibile falce.

Generale Birdler
Generale a capo dei mostri guerrieri volanti, ha l’aspetto di un mostruoso uccello antropomorfo. Il suo volto organico è posto sul torace. E’ in grado di emettere fortissimi ultrasuoni dall’aguzzo becco e sbattendo le ali può generare uragani di incredibile potenza.

Generale Yuri Caesar
Generale a capo dei mostri guerrieri umani. Tra i generali dei sette serciti è quello più orgoglioso e colui che maggiormente è impegnato in battaglia contro il Grande Mazinga, visto che gode della massima fiducia da parte del Generale Nero.

Generale Drayato
Generale a capo dei mostri guerrieri rettili. Ha l’aspetto di un dragone antropomorfo, con una vistosa criniera, folte sopracciglia e baffi bianchi. Il suo volto organico è posto sull’addome. Spesso agisce in coppia con altri generali dei sette eserciti di Mikene. In combattimento può contare su terribili artigli e la sua bocca può emettere fuoco radioattivo in grado di sciogliere qualsiasi oggetto.

Generale Rigar
Generale a capo dei mostri guerrieri bestie selvagge. Violento ed irascibile, spesso deve i suoi fallimenti alla sua impulsività. Il suo aspetto è quello di un quadrupede, con un busto antropomorfo provvisto di una testa leonina, dotata di una folta criniera ed un paio di corna. Il suo volto organico è posto sul petto.

Generale Scarabeth
Generale a capo dei mostri guerrieri insetti. Il suo aspetto è, infatti, quello di un enorme coleottero antropomorfo. La testa assomiglia a quella di un terrificante scarabeo, mentre la sua faccia organica è situata al centro del petto. Di carattere piuttosto prudente, spesso in battaglia agisce coordinandosi con gli altri sette generali. Seppur sempre armato è difficile vederlo senza una robusta spada a fianco, sa cavarsela in ogni situazione grazie ai filamenti duri come l’acciao che può far scaturire dalla sua bocca e con cui è in grado di immobilizzare qualsiasi avversario.

Mikenes
Soni i soldati che compongono l’esercito di Mikene al servizio dei sette generali. Pur avendo un aspetto umano in realtà sono dei robot.

Catloo Corp
Sono i soldati che compongono l’esercito al servizio della Marchesa Yanus. Sono automi dalle sembianze feline, estremamente agili in combattimento possono sparare missili dalle braccia e la loro coda può emanare scariche elettriche.

Corpi combattenti
Sono soldati robot dall’aspetto corazzato, durante i combattimenti possono disporre di una grande ascia. In realta vengo impiegati raramente.

ARMI DEI NEMICI

Impero di Mikene
si trova nel sottosuolo in un luogo non ben definito, in cui sono presenti costruzioni in pietra illuminate da un sole artificiale.

Mikeros
E’ la nave volante dell’Impero di Mikene affidata al comando del generale di turno dalla quale vengono lanciati i mostri guerrieri e dalla quale partono gli attacchi contro la Fortezza delle Scienze. Verra distrutta dal Grande Mazinga e sostituita con la fortezza volante Demoniaca.

Demoniaca
E’ la nuova fortezza volante dell’Impero di Mikene, entra in servizio dopo la distruzione di Mikeros da parte del Grande Mazinga. Viene affidata al comando del generale di turno, viene impiegata per gli attacchi contro la Fortezza delle Scienze ed al suo interno può ospitare i mostri guerrieri impiegati in battaglia.

Base vulcanica
E’ un isola fortificata comandata dalla Marchesa Yanus. Potendo navigare in mare ed essendo dotata di armi antiaeree e batterie di misisli viene impiegata come arma per sferrare attacchi alla Fortezza delle Scienze.

Base sottomarina

Mostri guerrieri

CURIOSITA’

Tetsuya Tsurugi
Il cognome “Tsurugi” significa “spada” in stile occidentale, di tipo medioevale. La prima parte del nome proprio, “Tetsu” significa “ferro” mentre “ya” è un suffisso utilizzato esclusivamente per i nomi maschili e il kanji usato per scriverlo è quello che veniva usato in giapponese antico per scrivere “nari”, cioè l’antica forma del verbo essere, oggi diventato “da”‘ o “de aru” e scritto semplicemente in hiragana. Per cui la parola “tetsuya”‘ altro non significa che “è ferro”, oppure “è di ferro” pertanto il nome completo può essere tradotto con l’espressione “La spada è di ferro”.

Ma perchè questo primo piano del suo “lato B”?

Jun Hono
Il nome Jun e’ abbastanza diffuso in Giappone come diminutivo di “junko”, dove Jun solitamente significa “purezza” (quindi, “ragazza pura”). Pero’ nel caso di Jun Hono, il nome e’ scritto in katakana. Tale alfabeto viene solitamente utilizzato per trascrivere nomi stranieri, il che rende evidente l’orgine non completamente giapponese di Jun.
Il cognome Hono significa invece “fiamma”.
L’origine straniera di Jun non era inizialmente prevista, ma fu concepita da Gosaku Ota. Ota creo’ attorno a Jun una commovente storia incentrata sui suoi complessi per avere la pelle scura, e tale episodio piacque tanto a Nagai che Jun divenne per sempre una ragazza di origine straniere e la storia ideata da Ota divenne un’episodio della serie televisiva.

Ep. 9 Venus rimane incollata e Boss … ne aprofitta per tocasciare…

Jun si sente in qualche modo “violata”

E poi non ditemi che i missili non sono “tettone”: è evidente il capezzolo sui razzi laciati, è pure rosa!

Marchesa Yanus
E’ ragionevole pensare che il nome della Marchesa Yanus derivi da Giano, Ianus è una divinità esclusivamente romana. Dio dalle due facce, si narra che Giano ricevette dal dio Saturno per l’ospitalità ricev.uta, il dono di vedere sia il passato che il futuro.

SIGLA: Mazinga (Superobots)

 
Mazinga, Mazinga, MAZINGA! 

Trema, il regno delle tenebre e del male 
dalla fortezza della scienza arriva 
con i suoi pugni atomici Mazinga… Robot, Mazinga… Robot 

Vola, si tuffa dalle stelle giu` in picchiata 
se sei nemico prega e` gia` finita 
la morte batte i denti se c’e` Mazinga… Robot 

Mazinga… (Braccia rotanti) Robot 
Mazinga… (Doppio laser) Robot 
Mazinga… (Onda di fuoco) Robot 

Ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto fa da se’ 
non conosce la paura ne’ sa il dolore che cos’e` 
lotta, cade, si rialza sempre vincera` 

Mazinga… Robot 
Mazinga… (Raggi fotonici) Robot 
Mazinga… (Lama del Diavolo) Robot 
Mazinga… (Doppio boomerang) Robot 

Mazinga, Mazinga, Mazinga, MAZINGA! 

Forte, con una mano spacca una montagna 
dagli occhi sputa fuori i raggi gamma 
non c’e` chi e` forte piu` di te Mazinga… Robot, Mazinga… Robot 

Ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto va da se’ 
non conosce la paura ne’ sa il dolore che cos’e` 
se hai bisogno puoi chiamarlo come un fulmine verra` 

Mazinga… Robot 
Mazinga… Robot 
Mazinga… (Bombe jet) Robot (Mazinga) 
Mazinga… (Luce atomica) Robot 
Mazinga… (Spada diabolica) Robot (Mazinga) 
Mazinga… (Spirale perforante) Robot 
Mazinga… (Lava atomica) Robot (Mazinga) 
Mazinga… (Pugno atomico) Robot 
Mazinga… (Pugni rotanti) Robot (Mazinga) 
Mazinga… (Doppio laser) Robot 
Mazinga… (Onda di fuoco) Robot (Mazinga) 
Mazinga… (Razzi fotonici) Robot 
Mazinga… (Lama diabolica) Robot (Mazinga) 
Mazinga… (Doppio boomerang) Robot