Titolo originale: Majingā Zetto tai Ankoku Daishōgun
Autore: Go Nagai
Anno di produzione: 1974
Numero episodi: FILM
TRAMA
Vinta la guerra contro i mostri meccanici del dottor Hell, Koji Kabuto si gode il meritato riposo, ma una nuova minaccia, annunciata da un misterioso profeta, incombe sull’umanità: le Sette Armate del malvagio Generale delle Tenebre sono ormai pronte a riemergere dalle viscere della Terra per riprenderne possesso. Improvvisamente, le maggiori capitali del mondo subiscono l’irresistibile attacco di potenti mostri guerrieri, che seminano ovunque distruzione e morte. A Tokyo Koji riesce a sconfiggerli, ma Mazinger Z esce notevolmente danneggiato dallo scontro. Inoltre, durante l’attacco che non risparmia l’Istituto di Ricerca sull’Energia Fotoatomica, il fratellino Shiro Kabuto rimane gravemente ferito e solo una trasfusione di sangue di Koji riesce a salvargli la vita. Quando i mostri guerrieri tornano all’attacco più in forze di prima, sia Mazinger Z che Koji non sono ancora in condizioni di combattere e l’esito dello scontro appare ormai scontato. Ciò nonostante, Koji parte con un Mazinger Z ancora seriamente danneggiato, riesce a farsi valere ma i nemici sono troppo numerosi e forti.
Koji ha velocemente la peggio nonostante l’aiuto in extremis di Sayaka e di Boss, che collega Boss Robot a due missili: i mostri infatti si sbarazzano in fretta sia di lui che di Sayaka con la sua Diana A, e sembra che per Koji e per Mazinger Z sia giunta la fine. Ma dalle fiamme di un vulcano emerge in loro soccorso un misterioso robot costruito a immagine e somiglianza di Mazinger Z, evocato dal profeta dell’inizio che si rivela essere il dottor Kenzo Kabuto, padre di Koji: è il Great Mazinger guidato da Tetsuya Tsurugi. Il robot, con un modulo jet retrattile incorporato, raggiunge subito il campo di battaglia e aiuta Koji a sbarazzarsi dei mostri guerrieri, dimostrando a tutti di essere molto più forte, resistente e comunque, sotto tutti i punti di vista, nettamente superiore in prestazioni a Mazinger Z. Koji e Tetsuya condividono una breve conversazione in cui Tetsuya gli dice che il suo robot è il fratello di Mazinger Z, concepito proprio per sconfiggere il nuovo nemico, le Sette Armate di Mikene, quindi se ne va, lasciando Koji a chiedersi chi potrebbe aver costruito un simile robot.
EROI
Ryo Kabuto (兜甲児 Kabuto Kōji?) è il protagonista della serie. E’ uno studente diciassettenne con strane basette rivolte in avanti. Ryo e suo fratello minore Shiro sono stati allevati dal nonno, il dottor Juzo Kabuto, dopo la morte dei loro genitori in un incidente durante uno degli esperimenti dello scienziato. Il Nonno è poco presente e Ryo copre il ruolo di genitore, cucinando i pasti e pulendo la casa (nell’anime però tale ruolo è ricoperto dalla governante Rumi).
Dopo aver sconfitto il Dottor Inferno va negli Stati Uniti per compiere delle ricerche di ingegneria aerospaziale alla NASA, lasciando il campo al Grande Mazinga costruito dal padre e pilotato da Tetsuya Tsurugi. Dopo appena un anno, però, torna in Giappone per aiutarlo a sconfiggere una volta per tutte le forze di Mikene con il ricostruito Mazinga Z. Trascorso un altro anno, Ryo viene chiamato dall’Istituto Ricerche Spaziali del Dottor Procton per indagare con il suo prototipo TFO su alcuni misteriosi avvistamenti di UFO avvenuti in Giappone, e si ritrova così a combattere al fianco di Goldrake con il nome di Alcor contro le forze di invasione di Vega
Sayaka Yumi
Figlia del Professor Yumi e pilota Afrodite A e sucressivamente Diana A che affiancano Mazinga Z in battaglia. Indipendente e di carattere irrascibile si trova spesso in contrasto con Ryo con il quale litiga di frequente anche se è evidente che nasconde un certo interesse nei suoi confronti. Comparirà anche nella puntata finale del Grande Mazinga nell’ultima battaglia contro l’Impro di Mikene.
Professor Yumi
Responsabile dell’Istituto di Ricerche per l’Energia Fotoatomica (in origine era l’assistente del Professor Juzo Kabuto).
Ha progettato Afrodite A e Diana A pilotate da sua figlia Sayaka e nel corso della serie progetterà nuove armi al fine di potenziare Mazinga Z. Pur apparendo come una persona mite quando serve si dimostra essere autoritaria specialmente nei confronti di Ryo testardo ed impulsivo. Comparirà anche nel finale della serie del Grande Mazinga e dopo la morte di Kenzo Kabuto prenderà il comando della Fortezza delle Scienze.
Dottor Kenzo Kabuto
E’ il figlio di Juzo Kabuto e padre di Koji e Shiro Kabuto, nonchla padre adottivo di Tetsuya Tsurugi e Jun Hono e dirige la Fortezza delle Scienze. Mentre lavorava con la moglie e il padre Juzo ad un progetto in laboratorio ci fu un incidente causato da Juzo. Al fine di impedirne la morte il padre lo ricrea come cybor preservando il cervello come unica sua parte umana. Incapace di affrontare la sua famiglia nel suo stato attuale, con la paura di provocarne uno shock fa perdere le proprie tracce affidando i figli Koji e Shiro al padre Juzo. Scoperta la minaccia dell’Impero Miceneo usando i progettii di suo padre del Mazinger Z, Kenzo gli migliorò realizzando il Grande Mazinga che sarà pilotato da Tetsuya.
Tetsuya Tsurugi
È il figlio adottivo di Kenzo Kabuto e combatte contro l’impero Miceneo pilotando il Grande Mazinga con l’aiuto della sua amica Jun Hono. Tetsuya rimase orfano in giovane età e non conobbe i proprii genitori biologici. ha vissuto in un orfanotrofio, e la sua unica amica fu un’altra orfana di nome Jun Hono. In seguito, furono adottati entrambi da Kenzo Kabuto che e li addestrò per combattere contro l’imminente minaccia dell’impero Miceneo. Tetsuya pratica le arti marziali e si domostra un abile pilorta e combattente, divenne amico dell’altro figlio di Kenzo, Shiro Kabuto sin dall’inizio della serie, trattandolo come un vero fratello.
Jun Hono
È la pilota di Venus Alpha. Jun è figlia di madre giapponese e di padre afroamericano, questa situazione crea un complesso psicologico alla ragazza, che a causa del colore della sua pelle si è sentita spesso emarginata dai suoi coetanei. Viene lasciata in un orfanotrofio dopo aver perso i suoi genitori, qua incontra un altro orfano, Tetsuya, ed i due diventano amici. Vengono entrambi adottati da Kenzo Kabuto ed addestrati a difendere se stessi ed a pilotare i rispettivi robot. Jun si affeziona al figlio di Kenzo, Shiro Kabuto, comportandosi con lui come una sorella maggiore, insegnandogli a diventare indipendente e forte.
Shiro Kabuto
È il figlio di Kenzo Kabuto e fratello di Koji. Simpatico ed estroverso frequenta spesso Boss e la sua banda. Gli verrà affidato un robot di nome Junior Robot dalle sembianze di un giocatore di baseball con il quale parteciperà alle battaglie anche se con scarsi risultati.
Boss
È il pilota di Boss Robot ed è il capo della gang alla quale fanno parte anche Nuke e Mucha. All’apparenza si presenta come un bullo ma è animato da buoni sentimenti, vive in un hangar in riva al mare. E’ innamorato di Jun e spesso si trova in competizione con Tetsuya, partecipa con il suo robot alle battaglie contro i mostri di Michene ottenendo pessimi risultati.
Nuke
E’ un membro della banda di Boss, lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar che con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss con il suono di una campana.
Mucha
E’ l’altro aiutante di Boss, fedele al suo capo fa di tutto per farlo apparire come un eroe. In molte occasioni lo troviamo di guardia sulla torre accanto all’hangar e con un binocolo osserva la partenza del Grande Mazinga e Venus avvertendo di conseguenza Boss.
ARMI DEGLI EROI
Mazinga Z
Grazie alla corazza di Superlega Z ed alla straordinaria energia fotoatomica che lo alimenta difende il Giappone dai mostri meccanici del Dottor Inferno.
Diana A
Secondo robot dalle sembianze femminili pilotato da Sayaka e, come il precedente, costruito dal padre, il Professor Yumi.
Prende il posto di Afrodite dopo la sua definitiva distruzione e ha sempre la funzione di ausiliare di Mazinga Z. Benchè si presenti come un robot dal potenziale offensivo superiore al precedente e dotato per l’occasione di un maggior numero di armi, non otterrà mai rilevanti risultati in battaglia, finendo spesso KO nelle lotte col nemico. Questo robot non è mai stato visto in Italia (a parte nelle vicende narrate negli OAV) poichè giunto nella seconda metà della serie.
Gande Mazinga
Costruto dal Dottor Kenzo Kabut Alimentato da energia fotoatomica e costruito in Superlega NZ, un materiale ben più resistente della Superlega Z di Mazinga Z. Nel corso della storia sarà ulteriormente perfezionato per essere in grado di affrontare la crescente potenza del nemico.
Boss Robot
Pressoche inutile in battaglia anche se ha, con la sua azione di disturbo, aiutato e anche salvato da brutte situazioni Mazinga.
Non è dotato di nessu tipo di arma, anche se durante la serie lo vediamo impiegare alcune armi imporvvisate realizate al momento che però risutano essere inefficaci.
NEMICI
Generale Nero
Comandante in capo dei sette eserciti di Mikene.
Combattente abilissimo e valoroso.
Il suo aspetto è quello di un mostro guerriero di forma umana di grandi dimensioni, ha una testa munita di corna e con il volto organico dotata di una folta barba posta sul petto.
Molto esperto nell’arte della guerra, combatte utilizando una pesante spada. Può sparare dei raggi dagli occhi dalla sua testa meccanica.
Duca Gorgon
E’ il crudele capitano delle truppe avanzate dell’oscuro regno di Mikene, è un essere biomeccanico ottenuto dalla fuzione di un possente guerriero con una terribile tigre dai denti a sciabola.
Generale Belva Infernale
Viene nominato comandate dal Generale Nero il quale gli affida il compito di selezionare i migliori elementi delle sue Sette Armate al fine di distruggere Mazinga Z.
LE ARMI DEI NEMCI
Sono TANTISSIMI!!!!
CURIOSITA’
Dottor Kenzo Kabuto
Inizialmente appare come un misterioso profeta che annuncia l’arrivo delle Sette Armate del Generale Nero pronte a riemergere dalle viscere della Terra per riprenderne possesso.