Le origini di Mazinga sono sicuramente fra le più curiose nella storia degli anime.
Go Nagai, da bambino, era un assiduo spettatore della serie Super Robot 28, il robottone senziente di colore blu che combatteva contro il male, nonchè di Astro Boy, serie realizzata da Osamu Tezuka. Nagai era desideroso di realizzare un proprio manga che avesse per protagonisti dei robottoni, ma gli era difficile non ricadere negli stereotipi delle due serie di cui sopra. Poi un giorno, durante una camminata in città, di fronte ad congestionato passaggio pedonale, a Nagai venne l’idea di un robot pilotato da una persona che lo potesse guidare come una macchina, e superare le file e i problemi del traffico urbano.
Da questa illuminazione iniziò la saga di Mazinga Z e, a seguire, il filone di anime robotici che tuttoggi imperversa negli anime.
Mazinga
Il termine “Mazinger” deriva da “Majin”, una parola giapponese composta da due kanji, di cui il primo, “Ma” significa “demone”, e il secondo, “Jin”, significa “dio”. La parola “Majin” quindi può significare “dio-demonio” o anche “dio malvagio” ma spesso in giapponese, una parola composta da due kanji dal significato diametralmente opposto, può voler indicare la duplicità dei significati per il medesimo soggetto. Nel caso in esame si può dire che il termine “Majin” voglia dire “un dio E un demonio” oppure “un dio O un demonio” ed è proprio questa l’accezione più corretta per il nome del super robot di Nagai. Sia nelle varie versioni del manga che nella versione animata, il dottor Juzo Kabuto, nonno di Koji, quando consegna la sua invenzione al nipote, gli spiega che Mazinga Z può diventare un dio o un demonio, a seconda dell’uso che se ne farà. E’ possibile quindi tradurre il termine Mazinger con l’espressione “robot che può trasformare il suo pilota in un dio o in un demonio”.
LINEA CRONOLOGICA DEGLI ANIME
Titolo originale: Mazinger Z
Titolo italiano: Mazinga Z
Autore: Go Nagai
Anno di produzione: 1972
Numero episodi: 92
Nel doppiaggio italiano, realizzato dalla D.E.F.I.S. con un cast completamente diverso da quello delle altre serie, Koji Kabuto fu ribattezzato Ryo come già accaduto nel film di montaggio Mazinga contro gli UFO Robot, il dottor Hell fu chiamato Inferno e tutti i nomi dei colpi dei robot furono tradotti.
Furono trasmessi solo 51 episodi sui 92 totali (fu trasmessa fino all’episodio 56, saltando gli episodi 4, 5, 14, 28 e 38. Inoltre, in ogni episodio furono tagliate diverse scene all’interno della puntata senza motivo apparente, vennero completamente tolte le scene iniziali in cui generalmente gli antagonisti discutono o iniziano a porre in esecuzione il loro piano (tra cui tutte le apparizioni del dottor Inferno a partire dall’episodio 48). Furono inoltre rimossi eyecatch e anticipazioni. Questi tagli ridussero la durata media di ogni episodio a circa 19 minuti anziché i normali 22.
Titolo originale: Mazinger Z Vs. Devilman
Titolo italiano: Mazinger Z contro Devilman
Autore: Go Nagai
Anno di produzione: 1973
Numero episodi: FILM
Titolo originale: Mazinger Z tai Ankoku Daishougun
Titolo italiano: Mazinga Z contro il Generale Nero
Autore: Go Nagai
Anno di produzione: 1974
Numero episodi: FILM
Questo lungometraggio viene usato come collegamento alternativo fra le serie di Mazinga Z e Grande Mazinga. Questo perchè cronologicamente Mazinga Z si colloca prima de Il Grande Mazinger e UFO Robot Goldrake, ma la serie fu trasmessa successivamente.
Titolo originale: Great Mazinger
Titollo italiano: Il Grande Mazinga
Anno di produzione: 1974
Numero episodi: 56
Titolo originale: Great Mazinger tai Getter Robot
Titollo italiano: Il Grande Mazinga contro Getta Robot
Anno di produzione: 1975
Numero episodi: FILM
Titolo originale: Great Mazinger tai Getter Robot G Kūchū daigekitotsu
Titollo italiano: Il Grande Mazinga contro Getta Robot G
Anno di produzione: 1975
Numero episodi: FILM
Titolo originale: UFO Robot Grendizer
Titollo italiano: Goldrake – Atlas UFO Robot
Anno di produzione: 1975
Numero episodi: 74
Anche se nel titolo non compare il nome di Mazinger, UFO Robot Grendizer va inserito come terzo e ultimo capitolo della saga animata dedicata al robot in Superlega Z.
Il legame più significativo è costituito dalla presenza di Koji Kabuto (Alcor, in Italia), personaggio onnipresente nella saga, che in questa storia vediamo al comando del Minidisco giallo nella prima parte della serie, e del Double Spacer (Goldrake 2, in Italia). Nel primo episodio della serie, è proprio Koji il primo personaggio ad essere presentato a bordo del suo disco, mentre ricorda le vicende trascorse con Mazinga Z in qualche breve fotogramma. Altro elemento di continuità è Boss Robot e il terzetto di sgangherati piloti.
Gli adattatori italiani non sapevano nulla del legame delle serie e non si curarono nè di trasmetterle correttamente nè di riconoscere i personaggi delle vicende.
L’adattamento delle serie giapponesi per il mercato italiano prevedeva spesso la modifica dei nomi dei personaggi, che venivano occidentalizzati o semplicemente distorti. Questo causò parecchi dubbi negli appassionati.
MAZINGA Z: Ryo
GRANDE MAZINGA: rimase Koji (nei i pochi episodi in cui compare)
GOLDRAKE: Alcor.
Titolo originale: UFO Robo Grendizer tai Great Mazinger
Titollo italiano: Ufo Robot Goldrake contro il Grande Mazinga
Anno di produzione: 1976
Numero episodi: FILM
Titolo originale: Grendizer – Getter Robo G – Great Mazinger Kessen! Daikaijū
Titollo italiano: Il Grande Mazinga, Getta Robot G, UFO Robot Goldrake contro il Dragosauro
Anno di produzione: 1976
Numero episodi: FILM
Titolo originale: God Mazinger
Titollo italiano: Serie inedita in Italia
Anno di produzione: 1984
Numero episodi: 23
serie completamente slegata dalle precedenti. Il concetto di “Mazinger” qui viene utilizzato per identificare la statua del dio-demone, utilizzata per affrontare le forze del male.
Titolo originale: Mazinkaiser
Titolo italiano: Mazinkaiser
Anno di produzione: 2001
Numero episodi: lungometraggio suddiviso in 7 episodi
La serie, nonostante la presenza di molteplici personaggi arcinoti delle serie del passato, non ha alcun legame con la saga degli anni ‘70. Come espressamente dichiarato dagli sceneggiatori della serie, Mazinkaiser vuole essere un “omaggio” alla saga del passato, senza per questo voler narrare nulla di nuovo nella saga, privilegio che può spettare al solo Go Nagai. Quindi bisogna pensare a Mazinkaiser come una sorta di storia a se stante, della quale però conosciamo già gli attori protagonisti e le loro vicende, che si ritrovano a rivivere insieme per questa nuova avventura.
Titolo originale: Mazinkaiser
Titolo italiano: Mazinkaiser Shitou! Ankoku Daishogun
Anno di produzione: 2003
Numero episodi: lungometraggio suddiviso in 7 episodi
Titolo originale: Shin Majingā shōgeki! Z hen
Titolo italiano: Mazinger Edition Z: The Impact!
Anno di produzione: 2009
Numero episodi: 26
Secondo le dichiarazioni degli sceneggiatori, questa serie non deve essere considerata un remake, ma un reboot.
Titolo originale: Mazinkaizer SKL
conosciuto anche come Mazinkaizer Skull
Titolo italiano: inedita in Italia
Anno di produzione: 2010
Numero episodi: 3 OVA
Ripropone le vicende dei Mazinga in un modo tendente allo splatter.