Titolo originale:
UFO Robo Grendizer tai Great Mazinger
Autore: Go Nagai
Anno di produzione: 1976
Numero episodi: FILM
TRAMA
Il malvagio Re Vega invia alla base lunare il comandante Barendos con la missione di distruggere una volta per tutte Goldrake (Grendizer) e conquistare la Terra, missione in cui Gandal e Hydargos (Blaki) hanno sistematicamente fallito. Barendos ammonisce i due veghiani che, qualora la sua missione fosse coronata da successo, saranno immediatamente destituiti. Questa circostanza chiarisce perché, durante il dipanarsi della trama, non giunga alcun aiuto dalla base lunare veghiana. Barendos scende quindi sulla Terra con la sua astronave e con l’aiuto di un primo disco-mostro riesce a catturare Alcor (Koji Kabuto) ed il suo TFO. Distrutto il disco, sottopone il giovane pilota ad un condizionamento mentale grazie al quale riesce a scoprire l’esistenza di Mazinga Z e del Grande Mazinga, creati rispettivamente dal nonno e dal padre di Alcor, e il primo dei quali un tempo da lui pilotato.
I due potenti robot sono conservati come simboli di pace nel Museo dei Robot, dove Barendos, grazie alle informazioni carpite ad Alcor, riesce ad impadronirsi del Grande Mazinga per impiegarlo contro il sopraggiunto Goldrake. Actarus (Duke Fleed) sta per avere la peggio contro il potente robot terrestre ed un secondo disco-mostro, quando Alcor, riuscito a fuggire dalla nave veghiana, gli suggerisce come colpire il Grande Mazinga per bloccarlo temporaneamente. Barendos abbandona allora il robot immobile per tornare sulla sua nave, dando così ad Alcor la possibilità di prendere il suo posto ai comandi del Grande Mazinga e di contrattaccare insieme a Goldrake per la vittoria finale, dopo aver distrutto anche un terzo disco-mostro.
GLI EROI
Dottor Procton (Umon Genzo Hakase)
Direttore del Centro Ricerche Spaziali, ha accolto Actarus come suo figlio dopo averlo trovato sulle montagne ferito e morente.
Calmo e riflessivo ama rilassarsi fumando la pipa. Progettista e costruttore di Goldrake 2, Delfino Spaziale e della Trivella Spaziale che affiancheranno Goldrake in battaglia.
Actarus (Duke Fleed)
Principe del pianeta Fleed dove ha goduto di un infanzia felice con il padre e la matrigna (mamma morta quando era piccolo), sovrani di Fleed. Fleed venne invaso dalle forze di Vega, ma Actarus riesce a fuggire con Goldrake (la potente arma che re Vega aveva commissionato agli scienziati del pianeta Fleed). Precipita sulla Terra ed adottato dal Dottor Procton che lo presenta come suo figlio. Actarus ha un agilità incredibile (la gravità su Fleed è 1.4 volte la terrestre). La sua tuta è antitermica e gli consente di sopravvivere anche a temperature estreme. La cresta sul suo elmetto è in realtà un affilato boomerang.
Alcor (alias Ryo Kabuto e Koji Kabuto)
Alcor ex pilota di Mazinga Z, si è recato in america dopo aver sconfitto il Dottor Hell per svolgere studi sull’energia fotoatomica alla NASA.
Dopo aver avvistato un ufo si convince dell’esistenza degli extraterrestri e della necessità di instaurare rapporti commerciali e culturali con loro, per questo motivo decide di abbandonare lo studio dell’energia fotoatomica e si dedica a progettare il TFO, primo velivolo terrestre ad utilizzare un sistema di propulsione non tradizionale e costruito lega Z.
LE ARMI DEGLI EROI
Gande Mazinga
Costruto dal Dottor Kenzo Kabut Alimentato da energia fotoatomica e costruito in Superlega NZ, un materiale ben più resistente della Superlega Z di Mazinga Z. Nel corso della storia sarà ulteriormente perfezionato per essere in grado di affrontare la crescente potenza del nemico.
Goldrake
I NEMICI
Barendos
CURIOSITA’
Si sono ispirati dalla natura!